Colazione · Dolci · Ricette

Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte

“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè.
Perché la colazione deve essere abbondante.

Charles Schulz

Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte
Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte

Cari amici, abbiamo passato il weekend a rispondere ai vostri messaggi che ci chiedevano la ricetta dei pancake di cui abbiamo pubblicato la foto, ed eccoci qui ad accontentarvi.

Quella di oggi è la ricetta ideale per la vostra Colazione! Quella con la C maiuscola, che si fa di solito il sabato, la domenica o in occasioni speciali, quando abbiamo il tempo di sederci insieme a tutta la famiglia intorno al tavolo.

Avete presente le pubblicità, i telefilm o i film americani, dove tutti si trovano in cucina a preparare i pancake? Quando tutti danno una mano a preparare l’impasto?

Bhé è proprio la ricetta che vi proponiamo oggi, ovviamente rielaborata a modo nostro grazie alla necessità che si è fatta virtù. Eh si perché domenica avevamo proprio voglia di queste soffici frittelline, ma ahinoi una volta aperta la dispensa ci siamo accorte che c’era tanto zucchero da bastare solo per il caffè e di latte non ne bastava. Ma noi i pancakes ormai li volevamo e non ne potevamo fare a meno. Armate di ingegno abbiamo optato per il barattolo a lato dello zucchero (ormai vuoto): il barattolo del miele! Ma si proviamo! Ed è così che siamo rimaste piacevolmente sorprese, non solo per il gusto finale, ma anche per il modo in cui il miele ha reso morbidi e spumosi i nostri pancakes!

Ed ora andiamo a cucinar!

Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte 

Ingredienti:

  • 100 gr. di farina 0
  • 1 uovo intero
  • 40 gr. di miele
  • 20 gr di olio e.v.o.
  • 6 gr. di lievito per dolci
  • sale un pizzico
  • burro q.b.
  • Nutella q.b. (anche se non basta mai)

a piacere

  • 1 banana
  • cannella in polvere q.b.

Procedimento:

Aprite l’uovo in una ciotola e aggiungete il miele, montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Aggiungpancake 2ete la farina setacciata ed il lievito, procedete di nuovo con la frusta elettrica a montare l’impasto, aggiungete infine l’olio e.v.o. e un pizzico di sale.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente ed a fiamma accesa passatevi sopra un velo di burro.

Quando la padella sarà a temperatura (fate una prova facendo cadere un goccino di impasto, se inizia da subito a cuocere sarà l’ora di preparare i vostri pancakes!).

Con un mestolo piccolo, prendete il composto dei pancakes e mebolle pancakettetelo al centro della padella. Quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine come quelle in foto, sarà arrivata l’ora di girare il vostro pancake. Con l’aiuto di una spatola rigirate su se stesso la piccola frittellina che avete creato e fate cuocere fino a che la superficie non sarà dorata.

Prendete il pancake ed adagiatelo in un piatto, spalmatevi sopra un cucchiaino raso di Nutella.

Procedete a preparare ora gli altri pancake, sovrapponendoli gli uni agli altri, con la stessa modalità precedentemente descritta.

Quando la vostra “torretta” di Pancake alla Nutella sarà pronta spolverate a piacere con zucchero a velo e servite, per la vostra colazione.

p.s.

All’impasto potete aggiungere a piacere gocce di cioccolato fondente e un pizzico di cannella.

Per una colazione completa si consiglia di abbinare ai vostri Pancakes alla nutella senza zucchero e latte, una banana tagliata a rondelle con una spolverata di cannella.

Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte
Pancakes alla Nutella senza zucchero e latte

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.