2archincucina · Antipasti · Finger food · Ricette · Torte salate

Muffin salati ai pomodorini secchi

Chi non ama i muffin? Tutti almeno una volta nella vita hanno assaggiato queste famose minitorte di origine anglosassone. Ma lo sapete che oltre alla versione dolce si possono preparare in tantissime versioni salate? Oggi infatti vi proponiamo i Muffin salati ai pomodori secchi.

muffin salati ai pomodori secchi

Nella nostra ultima gita a Firenze, abbiamo acquistato al Mercato Centrale di San Lorenzo, dei bellissimi pomodori secchi. Il loro sapore agrodolce ben si sposa con le carni ma anche e soprattutto con il formaggio. Se vi trovate a passare di lì non potete assolutamente farveli sfuggire insieme a tutte le altre prelibatezze che potrete trovare sui vari banchi di esposizione

I muffin salati possono essere serviti sia come antipasto che come accompagnamento ad un secondo o, meglio ancora per arricchire il buffet delle vostre feste con gli amici o per una scampagnata fuori porta. Insomma ogni occasione è giusta per prepararli.

La ricetta è molto semplice e non richiede particolari abilità da chef stellato perciò anche se non non vi muovete davanti ai fornelli come fa Chef Cracco, non abbiate paura, questa è una ricetta che fa per voi!

Muffin salati ai pomodori secchi

Ingredienti (per circa 12 muffin):
  • 2 uova intere
  • 220 ml di latte
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 170 gr di farina manitoba
  • 35 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di formaggio a cubetti (tipo provolone o asiago)
  • 8 pomodori secchi
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • pepe nero quanto basta

muffin salati ai pomodori secchi

Procedimento:

Mettete i pomodorini secchi in una coppetta e versatevi sopra dell’acqua bollente per rianimarli.

Prendete una ciotola e rompetevi dentro le uova, iniziate a montarle con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete quindi l’olio ed il latte. Ed infine incorporare un pò per volta la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito in polvere ed una generosa spolverata di pepe nero.

Tagliate il formaggio a cubetti ed aggiungetelo all’impasto. Girate il composto con l’aiuto di un mestolo di legno.

Prendete ora i pomodori secchi, strizzateli leggermente con le mani e tagliateli a pezzi. Aggiungeteli quindi all’impasto.

Prendete una teglia per muffin ed inseritevi all’interno i pirottini di carta. Con l’aiuto di un cucchiaio (o di un dosatore per il gelato) iniziate a riempirli fino ad arrivare a circa metà dell’altezza.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

Una volta estratti dal forno, fate raffreddare i vostri muffin salati su di una griglia e quindi serviteli ai vostri ospiti.

muffin salati ai pomodori secchi

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.