Gnocchi · Primi · Ricette

Gnocchi di patate al cacao con scampi, un gioco di contrasti

<<Ridi ridi, che mamma ha fatto i gnocchi»: così, ancora oggi, ci si rivolge ai bambini invasi da una gioia tanto irrefrenabile quanto incomprensibile. L’unico motivo per spiegare quella felicità potrebbe essere un bel piatto di gnocchi, ergo – come dicevano i sillogisti in vena di sofismi – gli gnocchi sono il massimo bene possibile>>

(Marco Lodoli, La Repubblica, 2012)

Piatto di gnocchi al cacao
Piatto di gnocchi al cacao

Diversamente dalla tradizione romana che vede il giovedì il giorno ad essi dedicato, in Campania gli gnocchi, rigorosamente alla sorrentina, rappresentano uno dei pezzi forti del pranzo della domenica.

Noi, che pur amiamo la tradizione, questa volta li riproponiamo in una nuova veste: al cacao e con il sugo di pesce, precisamente con gli scampi. Vi intriga l’idea? Allora provate questa ricetta! Potrete utilizzarla per stupire i vostri commensali in un pranzo tra gli amici o, perché no, durante una cena importante.

Gnocchi di patate al cacao con scampi

Ingredienti per 2 persone:

Per gli gnocchi:

  • 500 gr di patate a pasta bianca
  • 60 gr di farina
  • 15 gr di cacao
  • sale q.b.

Per il sugo:

  • 6 scampi
  • pomodorini del piennolo (a grappolo o in conserva)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • sale q.b.
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Preparazione degli gnocchi: 

Lessate le patate con la buccia, appena pronte sbucciatele e schiacciatele. Quando si sono intiepidite, aggiungere farina e cacao e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo altra farina man mano se sentite l’impasto ancora appiccicoso.

impasto gnocchi

Ricavate tanti salsicciotti e tagliare in piccoli cilindri uguali ottenendo, quindi, gli gnocchi.

gnocchi in fase di preparazione

Alcuni li lasciano così, noi preferiamo strofinarci il dito dentro rigirandoli. Riponete in un vassoio cospargendoli di farina e tenendoli ben separati tra loro.

Gnocchi al cacao incavati

Preparazione del sugo:

Pulite gli scampi, tagliando le teste, lasciandone 4 interi per la decorazione del piatto.

In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio, privato dell’anima, e il peperoncino in olio e.v.o. Aggiungere le teste degli scampi, schiacciandole per far uscire il sapore, e il prezzemolo; fate sfumare con il vino bianco.

Eliminate le teste dopo qualche minuto e aggiungete i pomodorini. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il pomodorino del piennolo in conserva versandone 4 -5 cucchiai per un sugo solo macchiato di pomodoro, ma potete versarne di più se volete un sugo più “rosso”. Lasciate cuocere il pomodoro per qualche minuto e aggiungete gli scampi, anche quelli interi che avevamo messo da parte e fate cuocere per qualche minuto.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, saranno pronti appena saliranno tutti a galla e fateli saltare nella padella con il sugo per un paio di minuti ancora e servire spolverando tutto con prezzemolo tritato finemente.

                                                                                                                       2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.