Dolci · Ricette · Torte

Ganache al cioccolato bianco

La ganache al cioccolato bianco è una crema soffice e vellutata, ideale per farcire torte o decorare dei cupcakes. La sua consistenza morbida ma allo stesso tempo compatta vi permetterà di ottenere con molta facilità delle decorazioni ben definite sui vostri dolci. È inoltre l’ideale come base per la copertura delle torte in pasta di zucchero al posto della classica crema al burro.

Ganache al cioccolato bianco
Ganache al cioccolato bianco

Si abbina meravigliosamente con tutti i tipi di frutta, in particolar modo fragole, ciliegie, frutti rossi. Potete realizzare in poco tempo anche delle deliziose coppette con la ganache al cioccolato bianco arricchita di frutta e biscotti, facendo contenti sia grandi che piccini.

Da tempo eravamo alla ricerca di quella che potesse essere per noi la ricetta perfetta di questa crema, che fosse corposa, vellutata ma allo stesso tempo avesse un sapore delizioso, che non stufasse dopo un paio di bocconi. Bhè che dire, ci siamo riuscite. E se ve lo dicono due che non amano particolarmente il cioccolato bianco, non potete che crederci!

Ah quasi dimenticavamo, lo sapete che, anche se difficile da credere, la ricetta di questa crema così goduriosa richieda solamente 3 ingredienti? Scoprite con noi quali sono!

Ganache al cioccolato bianco

Ingredienti (per 250 gr di crema ideale per farcire una torta di diametro 18 cm o 12 cupcakes):
  • 150 gr di cioccolato bianco di buona qualità;
  • 100 ml di panna liquida da montare per dolci.
  • 1/4 di cucchiaino di semi di vaniglia
Procedimento:

Con l’aiuto di un coltello, tritate a mano il cioccolato bianco in pezzetti piccoli della grandezza abbastanza omogenea in modo che si sciolgano uniformemente. Estraete quindi i semi di vaniglia dal baccello aiutandovi con la punta di un coltello.

Prendete un recipiente (noi abbiamo usata una ciotola in metallo) ed un pentolino per effettuare una cottura a bagnomaria. Assicuratevi che la ciotola che utilizziate per sciogliere il cioccolato sia stabile sul pentolino durante la cottura, il cioccolato non deve in nessun modo venire a contatto con l’acqua altrimenti impazzirebbe.

Mettete il pentolino con la ciotola contenente il cioccolato tritato, a cui avrete aggiunto la vaniglia (figura 1), su fuoco moderato ed iniziate a girare con una frusta a mano.

Quando il cioccolato inizierà a sciogliersi aggiungete la panna che dovrà essere a temperatura ambiente (figura 2) e continuate a mescolare fino a che il composto non risulterà liscio ed omogeneo (figura 3). Durante la cottura monitorate la temperatura del cioccolato che non dovrà superare i 40° altrimenti rischierete di far indurire il cioccolato. Potete usare o un termometro da cucina, oppure allontanare ogni tanto il pentolino dal fuoco per far abbassare la temperatura.

Ganache al cioccolato bianco

Trasferite la crema ottenuta in un pentolino dai bordi alti, in modo da poterla montare con le fruste elettriche successivamente. Fatela raffreddare per qualche minuto lasciandola a temperatura ambiente e poi copritela con della carta pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo di riposo, la vostra crema dovrebbe essersi solidificata al punto da poter solcarla con un cucchiaio (figura 4). A questo punto potete passare a montare con le fruste elettriche la vostra ganache al cioccolato bianco fino ad ottenere un composto spumoso, liscio ed omogeneo, otterrete una crema pronta per essere utilizzata.

Una volta che la vostra ganache al cioccolato bianco sarà pronta, potete sbizzarrirvi con le vostre farciture e le vostre decorazioni.

Conservazione:

La ganache può essere conservata, coperta dalla pellicola, un paio di giorni in frigorifero prima di essere montata (questo è il metodo migliore per conservarla se non dovete usarla subito, poiché in frigorifero tende ad indurirsi).

Ganache al cioccolato bianco
Ganache al cioccolato bianco

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.