Ricette · Secondi di pesce · Secondi piatti

Gamberoni e calamari al forno

<< Il gambero è un frutto del mare, te lo puoi fare sia arrosto, bollito, grigliato al forno, saltato, c’è lo spiedino di gamberi, gamberi con cipolle, zuppa di gamberi, gamberi fritti in padella, con la pastella, a bagnomaria, gamberi con le patate, gamberi al limone, gamberi strapazzati, gamberi al pepe, minestra di gamberi, stufato di gamberi, gamberi all’insalata, gamberi e patatine, polpette di gamberi, tramezzini coi gamberi, e questo è tutto, mi pare>> 

(da “Forrest Gump”, Bubba Blue spiega i mille usi del gambero)

Chi di noi non ricorda questo film capolavoro della cinematografia? Forrest Gump è uno di quei film che in assoluto si deve vedere! 
Quello che vi proponiamo oggi è un secondo di pesce, leggero, gustoso e veloce, adatto ai giorni di festa e non solo. Ecco a voi sua maestà il gambero! Accompagnato dai suoi fedelissimi servitori i calamari! (Standing ovation)
Gamberoni e calamari al forno
Gamberoni e calamari al forno

Cari amici oggi 2archincucina vi propongono un secondo piatto leggero, sano, semplice da preparare ma gustosissimo. Adatto a tutte le stagioni dell’anno sia per pranzo che per cena, insomma un must della cucina: Gamberoni e calamari al forno. Scoprite di seguito la nostra ricetta!

Gamberoni e calamari al forno

Ingredienti per 2 persone:
  • 1 calamaro grande
  • 4 gamberoni
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.
  •  succo di 1 limone
  •  prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • foglie di lattuga per la decorazione

Procedimento:

Pulite i gamberoni privandoli delle interiora utilizzando uno stuzzicadenti. Procedete poi alla pulizia dei calamari e successivamente tagliateli ad anelli.

Disponete tutto in una teglia ed aggiungete uno spicchio di aglio in camicia, un filo di olio extravergine di oliva, il vino bianco secco, il succo di limone, il prezzemolo a ciuffetti ed il sale.
Amalgamate bene il tutto con le mani e cuocete in forno statico a 180° fino a doratura, per 15 minuti circa mescolando il tutto a metà cottura.
Servite su un letto di lattuga coprendo insaporendo con il sughetto di cottura.

                                                                                                                          2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.