Antipasti · Finger food · Ricette

Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

<<Cucina non è ciò che mangiamo. O meglio: non è solo questo. È l’elaborazione di materie prime secondo tecniche sviluppate nei secoli. È l’ambizione del buono e del bello convergenti in un piatto>>

Heinz Beck, L’ingrediente segreto, 2009

Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

Carissimi amici oggi vi proponiamo la rivisitazione di un classico della cucina partenopea ovvero il panino salsiccia, friarielli e provola.

Se vi trovate a passare per Napoli non potete non assaggiare questa vera e propria delizia per il palato. Eh si perchè salsiccia, friarielli e provola sono un trio sempre vincente!

In mezzo al pane caldo e croccante, sulla pizza, come ripieno di una focaccia state certi che sarà sempre una goduria!

E quindi,  vi chiederete, come abbiamo fatto a creare una nuova ricetta con questi tre ingredienti? Semplice, siamo partiti da un altro classico della cucina napoletana la frittella, o meglio detta la “pasta cresciuta”, abbiamo aggiunto la salsiccia e la provola tritate, e servito su una crema di friarielli.

Ma ora bando alle ciance andiamo a cucinar!

Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

Ingredienti per 24 frittelle

Impasto delle frittelle:

  • 2 salsiccia di maiale;
  • 60 gr di provola affumicata;
  • 8 cucchiai di farina 00;
  • acqua minerale gassata fredda q.b.;
  • sale q.b.

Per la crema di friarielli:

  • 100 gr. di friarielli puliti.
  • olio e.v.o. q.b.
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.
  • Olio di semi di arachidi (per la frittura).

Procedimento

In una casseruola mettete le salsicce, riempite con acqua fino a metà (delle salsicce) e lasciate andare su fuoco medio per circa 20 minuti girandole di tanto in tanto.

Passiamo ora ai friarielli.

Per questa ricetta abbiamo usato gli “scarti” ovvero le parti che abbiamo eliminato per cucinare i friarielli come contorno, di cui si usano essenzialmente le foglie. Abbiamo quindi preso la parte subito sotto le foglie, con un pò di gambo.

Pulite i friarielli, in napoletano si dice “ammonnare” (mondare), togliete i fiori, e la parte di gambo restante più grande e dura. Sciacquateli sotto abbondante acqua corrente.

In una padella fate rosolare l’aglio, dopodichè aggiungete i friarielli e coprite con un coperchio più piccolo della padella per poterli schiacciare bene, e fate cuocere a fuoco vivo

Con l’aiuto di un forchettone rigirate i friarielli facendo attenzione a non bruciarli, lasciate sempre il coperchio sopra che tratterrà il calore. Salate e coprite in modo da trattenere l’acqua che cacceranno. Fate cuocere per 10/12 minuti

Quando i friarielli saranno cotti, metteteli nella brocca del minipimer e frullate fino a ridurli in crema, aggiungendo dell’acqua calda per renderla più cremosa, assaggiate e aggiustate di sale se serve.

crema-di-friarielli

Passiamo ora alle frittelle. In una ciotola mischiate con la frusta la farina, il sale e l’acqua gassata. Frullate nel mixer la salsiccia con la provola e aggiungetela alla pastella, che non deve risultare troppo liquida.

Fate scaldare l’olio di semi in una padella dai bordi alti. Quando l’olio sarà a temperatura, con l’aiuto di un cucchiaio, mettete a friggere l’impasto delle frittelle.

Servite le vostre frittelle di salsiccia e provola sulla crema di friarielli e gustate, andranno a ruba.

 Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

2archincucina

3 thoughts on “Frittelle di salsiccia e provola con crema di friarielli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.