Secondi di pesce · Secondi piatti · Thailandia

Filetto di salmone e mango

<< Ciò che è opposto si concilia,

 dalle cose in contrasto nasce l’armonia più bella,

e tutto si genera per via di contesa>>

Eraclito, Frammenti VI-V sec

Filetto di salmone e mango

Il filetto di salmone e mango è una ricetta dai sapori freschi che ricordano quelli della cucina Thai, ovvero Thailandese.

Questa cucina asiatica si contraddistingue per il bilanciamento tra i cinque sapori fondamentali: dolce, aspro, salato, amaro e umami. Le erbe e le spezie la fanno da padrone diventando gli ingredienti fondamentali di quasi tutte le ricette tipiche della Tailandia, oltre al pesce ed alla carne.

La tradizione culinaria della Tailandia è stata influenzata da culture diverse, tra tutte spicca quella cinese con l’introduzione di pesce e riso cotti a vapore, oltre che le omelette ripiene di carne di maiale e l’anatra.

Il piatto di oggi si può quindi riassumere con le seguenti quattro parole: veloce, salutare, fresco e saporito! Provare per credere!

Si tratta infatti di una ricetta che unisce al salmone uno dei frutti esotici più usati in cucina: il mango.

Filetto di salmone e mango

 Ingredienti per 2 persone:

  • 2 filetti di Salmone selvaggio dell’Alaska (non vi spaventate che lo trovate nel banco surgelati del Conad, la confezione è come questa qui)
  • 1 mango
  • insalata mista
  • zenzero q.b.
  • 1 +1/2 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1/2 limone
  • misto di pepe (verde e rosa) q.b.
  • 1/2 bicchiere d’acqua

Procedimento:

Pelate lo zenzero (considerate una quantità pari alla grandezza di una noce), tagliatelo a fette sottili e mettetelo in una ciotola. Aggiungete mezzo limone spremuto, l’olio e la salsa di soia e lasciate macerare.

Scongelate intanto il salmone (se surgelato) con l’apposita funzione del microonde.

Pulite il mango e riducetelo a cubetti. Mettetelo in una padella dai bordi altri a fuoco medio versando sopra la salsa precedentemente composta. Fate cuocere a fiamma viva per circa 5-6 minuti.

Aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e cuocete poi per altri 5 a fiamma moderata. Quando il mango sarà ben caramellato ed i liquidi si saranno addensati aggiungete il salmone la cui cottura non dovrà essere molto prolungata.

Adagiate salmone e mango sull’insalata e spolverate col pepe rosa a piacimento.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.