2archincucina · Dolci · Ricette · Tutorial

Decorazioni in pasta frolla

La pasta frolla è una delle basi della pasticceria con cui si possono fare crostate, tartellette e biscotti. Vi è mai capitato di fare una crostata e volerla decorare ma non sapevate come fare? Oggi cari amici vi spiegheremo passo passo come creare delle decorazioni in pasta frolla per guarnire le vostre crostate in un modo davvero originale come vedete in foto.

crostata

Decorazioni in pasta frolla

Ingredienti:

Per la pasta frolla (solo decorazioni):

  • 250 gr di farina 00;
  • 1 uovo intero;
  • 100 gr di zucchero;
  • 80gr di burro freddo;
  • 40gr di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaio di semi di vaniglia.

Procedimento:

Preparazione della pasta frolla.

Mettete in una ciotola abbastanza capiente la farina e lo zucchero, date una leggera mescolata con le mani e create su di un tagliere la classica “fontana.

Aggiungete l’olio al centro e iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi le uova ed iniziate ad impastare con le mani.

Incorporate quindi il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con la carte pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Creazione delle rose.

Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2/3 millimetri di spessore. Con l’aiuto di un tappo della bottiglia di latte formate dei cerchi (figura 1, per ogni rosa ci vorranno 6 dischi di pasta frolla).  Con l’aiuto del matterello stendete un disco di pasta dandogli uno forma ovale (figure 2-3). Una volta che avrete ottenuto 6 dischi ovali, sovrapponeteli lungo la metà (figura 4). Con l’indice della mano esercitate una leggera pressione al centro per far aderire i dischi di pasta frolla (figura 5). Iniziate ad arrotolare i dischi (figura 6).Rose di pasta frolla

Dopo aver arrotolato su se stessi i dischi sovrapposti (figura 7), tagliate il cilindro ottenuto a metà (figura 8). Da ogni metà togliete un centimetro dal lato interno (figura 9). Premete con le dita sulla base per unire i vostri petali (figura 10). Aprite le punte dei petali verso l’esterno per creare la vostra rosa (figura 11). Appoggiate sul tagliere e fate riposare (figura 12)Rose di pasta frolla

Creazione delle foglie.

Decorazioni in pasta frolla

Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2/3 millimetri di spessore. Con l’aiuto di un tappo della bottiglia di acqua formate dei cerchi (figura 1, un disco per ogni foglia).  Con l’aiuto del matterello stendete un disco di pasta dandogli uno forma ovale (figure 2-3). Prendete un disco e piegate uno dei due lati (figura 4). Esercitate una leggera pressione facendo aderire la punta (figura 5).Applicate sulla vostra crostata inumidendo con dell’acqua la superficie per far si che aderiscano meglio (figura 6).

Semplice vero? Ed adesso sbizzarritevi a creare le vostre decorazioni in pasta frolla per rendere uniche le vostre crostate. Ecco come si presenta la nostra dopo la cottura:

crostata

Qui trovate il link della Crostata in fiore nella quale abbiamo utilizzato le nostre decorazioni.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.