2archincucina · Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Torte

Crostata in fiore

Con la primavera si risvegliano i fiori che colorano i nostri giardini e balconi. Per questo ci siamo dette: perché non far fiorire anche una nostra ricetta? Ed è proprio così che è nata la Crostata in fiore alla Nutella! Una dolcissima crostata  con decorazioni in pasta frolla veramente semplici da preparare.

crostata

La Crostata in fiore alla nutella è ottima da gustare a colazione ed anche a merenda sorseggiando un buon tè. La ricetta è semplicissima da preparare e vi assicuriamo che con queste semplici decorazioni farete un figurone. Ma ora vediamo come prepararla.

Crostata in fiore alla nutella

Ingredienti per una crostata da 22 cm:

Per la pasta frolla (base più decorazioni):

  • 500 gr di farina manitoba;
  • 2 uova intere;
  • 200 gr di zucchero;
  • 160 gr di burro freddo;
  • 80 gr di olio extravergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • la punta di un cucchiaio di semi di vaniglia.

Per la farcitura:

  • 500 gr di crema di nocciole (marmellata o confettura);
  • 100 ml di panna liquida per dolci.

Procedimento:

Preparazione della pasta frolla.

Mettete in una ciotola abbastanza capiente la farina, lo zucchero e la vaniglia, date una leggera mescolata con le mani e create su di un tagliere la classica “fontana.

Aggiungete l’olio al centro e iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete quindi le uova ed iniziate ad impastare con le mani.

Incorporate quindi il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite con la carte pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Tagliate il panetto di pasta frolla a metà, una parte vi servirà per la base ed un’altra per le decorazioni.

Con l’aiuto di un mattarello stendete l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad ottenere una sfoglia di 3/4 millimetri. Rivestite lo stampo per crostate e passatevi sopra il mattarello per tagliare e livellare i bordi.

Bucate la superficie con l’aiuto dei rebbi di una forchetta.

Crostata

Riscaldate leggermente al microonde (o in alternativa a bagnomaria) la crema di nocciole, fate lo stesso con la panna. Unite metà della crema di nocciole alla panna ed amalgamate il tutto velocemente con un cucchiaio. Versate la crema ottenuta nello stampo della crostata. E quindi aggiungete sopra la restante crema di nocciole.

Decorazioni.

Fare le decorazioni è stato veramente divertente e soprattutto più facile di quanto pensassimo. Per realizzare la crostata decorata che vedete in foto dovrete realizzare:

  • 2 strisce larghe 4 cm;
  • 2 strisce larghe 2 cm;
  • 2 strisce larghe 1 cm;
  • 12 rose;
  • 44 foglie.

crostata

Realizzazione delle strisce. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’altra metà dell’impasto fino ad ottenere una sfoglia di 2 millimetri. Utilizzando il mattarello come una riga create le strisce di pasta frolla e componete la vostra scacchiera su di un foglio carta forno (che poi ribalterete sulla crostata) oppure direttamente sulla base della crostata.

Realizzazione delle rose. Per la realizzazione delle rose seguite il passo passo che trovate a questo link.

Realizzazione delle foglie. Per la realizzazione delle foglie seguite il passo passo che trovate a questo link.

Per far aderire le decorazioni alla crostata inumidite con un dito bagnato la base della decorazione e poi applicatela sulla crostata.

crostata

Coprite ora la crostata con un foglio di carta di alluminio ed infornate a 180° per 30 minuti circa (l’utilizzo del foglio non farà seccare la crema di nocciole). Trascorso questo tempo togliete la carta stagnola e fate cuocere per ulteriori 10 minuti.

Quando la crostata sarà pronta fatela raffreddare su di una griglia e gustatela per la vostra colazione o la vostra merenda.

crostata

5 thoughts on “Crostata in fiore

    1. Ciao Luana, come vedi dalle foto le decorazioni non si fermano più di tanto. Basta cuocere la crostata mettendo sopra un foglio di carta argentata che va tolto solo negli ultimi minuti di cottura. Prova e facci sapere

  1. Ciao, innanzitutto complimenti per la crostata davvero bellissima. Volevo chiederti una cosa, l’olio extravergine di oliva lo posso sostituire con l’olio di semi o con dell’altro burro?

    1. Certo che puoi! Per quanto riguarda il burro ricordati che 100 gr di burro corrispondono ad 80 gr di olio, perciò dovrai usarne un pò in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.