Ricette · Secondi di carne · Secondi piatti

Cotoletta alla palermitana – Ricetta light

<<Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto>>

Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825

Cotoletta alla palermitana
Cotoletta alla palermitana

Oggi parliamo di cotolette. Croccanti delizie del palato, le cotolette sono amate da grandi e piccini. Tutti noi conosciamo la classica ricetta della cotoletta alla milanese o della più europea Wiener Schnitzel (cotoletta alla viennese), ma non tutti sanno che ne esiste un’altra versione, nata nella calda e soleggiata Sicilia: la cotoletta alla palermitana.

Versione light delle cugine nordiche questa cotoletta siciliana non richiede frittura, e per questo è anche molto più leggera da digerire. La sua caratteristica è una panatura molto saporita costituita da un trito di olive e capperi, insieme a un mix di altre erbe aromatiche dai sapori tipicamente mediterranei.

Oggi 2archincucina vi presentano la loro versione di questa gustosissima ricetta. Ed ora andiamo a cucinar!

Cotoletta alla palermitana

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di prosciutto di maiale
  • pangrattato 6 cucchiai.
  • erbe aromatiche secche: rosmarino, origano, maggiorana, erba cipollina
  • olio e.v.o. (1 cucchiaino a fetta)
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pecorino 1 cucchiaio

Procedimento

In un piatto fondo mettete il pangrattato ed aggiungete le erbe aromatiche: rosmarino, origano, maggiorana, erba cipollina. Mischiate con le mani e salate e pepate e aggiungete il formaggio. Mescolate un’ultima volta e mettete da parte.

Iniziate ora a preparare la carne. Mettete in un piatto fondo dell’olio extravergine d’oliva e, una alla volta ungete le fette di carne. Dopodichè passatele nel mix di pangrattato, erbe e formaggio e lasciatele riposare su della carta da forno.

Accendete il fuoco e mettetevi sopra una piastra di quelle per arrostire la carne. Quando sarà ben calda mette le vostre fettine panate e fate cuocere fino a che la panatura non risulterà dorata.

Servite ancora calde.

2archincucina

One thought on “Cotoletta alla palermitana – Ricetta light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.