Antipasti

Come? Dove? Quando? Il mistero delle lenticchie!

Oggi parliamo di lenticchie. Buone le lenticchie. Si dice che siano di buon auspicio per la ricchezza se mangiate a Capodanno insieme al cotechino. Innumerevoli sono le linee di pensiero sul come e sul quando vadano mangiate. Come antipasto? Come secondo? Allo scoccare della mezzanotte? (Anche se dopo panettoni, pandori e cassate, non è che ti vien proprio fame) E come mangiarle? Col cucchiaio? Con la forchetta? Con le mani? Vi assicuro che negli anni abbiamo provato tutti i modi e gli orari possibili ma non siamo assolutamente diventati milionari. Ma la tradizione è bella anche per questo!
 Oggi vi proponiamo una ricetta veloce veloce per riciclare le lenticchie avanzate (a Capodanno e non). Cominciamo!

 
 

Ingredienti:

  • 200 gr di lenticchie già cotte (nel caso non le abbiate da perte, fate un soffritto di aglio e pomodorini, aggiungete lenticchie, sale q.b., peperoncino e coprite con acqua, cuocete per 45-60 minuti dipende dalle lenticchie)
  • 100 gr di guanciale a cubetti
  • (in alternativa pancetta)
  • 50  gr di farina
  • 1   uovo
  • sale e pepe q.b.
  • olio e.v.o.
Procedimento:
Fate soffriggere in una padella il guanciale fino a che non si sia ben abbrustolito ed abbia rilasciato i grassi.
 
In un mixer unite le lenticchie, l’uovo, la farina, il sale ed il pepe e frullate fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo,(se il composto risulta troppo liquido aggiungete della farina).
 
Unite al composto il guanciale e mescolate.
 
Nella padella dove è stato cotto il guanciale aggiungere un pò di olio. Una volta riscaldato fatevi scivolare dentro aiutandovi con un cucchiaio delle palline di lenticchie. Fate dorare tutti i lati e servite su insalata e pomodori.
 
Buon appetito
 
2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.