Dolci · Ricette

Colorati, buoni, allegri e divertenti: semplicemente cake pops!

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.

Julia Child

cake pops
cake pops

I cake pops sono palline di pan di spagna, o impasto simile, ricoperte di cioccolato e confettini colorati e servite su bastoncini come se fossero lecca lecca.

Nati per riciclare torte lievitate, pan di spagna, ciambelle, pandori, panettoni, etc.,  i cake pops sono diventati in breve tempo i dolci del momento. Basta solo guardarli che, per la loro forma e il loro rivestimento, vien voglia di mangiarli.

Ci sono, quindi, due modi per prepararli: il primo riciclando torte già pronte; il secondo creare pan di spagna sferici con gli appositi stampi di silicone.

Dopo i nostri tartufi di pandoro – trovate qui la ricetta – con cui, appunto, abbiamo realizzato le nostre sfere riciclando un dolce già pronto, ci siamo cimentate nella creazione dei cake pops con la cottura nell’apposito stampo.

cake pops
cake pops

I cake pops

Ingredienti (per uno stampo da 20 sfere):

Per l’impasto:

  • 80 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova intere
  • 1 arancia (o limone) dalla buccia non trattata
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il rivestimento

  • 100 gr di cioccolato (fondente, al latte, bianco scegliete voi!)
  • 30 gr di zucchero
  • 30 ml di acqua
  • confettini colorati

Utensili:

  • Stampo in silicone per cake pops (Noi abbiamo utilizzato questo dell’azienda Ernesto)

 

Procedimento:

Accendete il forno e fate preriscaldare a 180°Ce cominciate a preparare l’impasto.

Aiutandovi con una planetaria o un semplice sbattitore con fruste, mescolate lo zucchero con le uova. Aggiungere il burro, la scorza grattugiata di un’arancia (o limone) e il sale. Setacciate la farina insieme al cucchiaino di lievito e aggiungere il tutto all’impasto. Mescolate bene fin quando non avrete assorbito tutte le polveri (farina più lievito).

Prendete la parte dello stampo senza fori e con l’ausilio di una sac-à-poche, o semplicemente con un cucchiaino, versate l’impasto in ciascuna semisfera, facendo attenzione a farlo restare a raso. Chiudete con l’altra metà dello stampo, che presenta dei fori, e infornate.

Cuocete a 180 °C per circa 20/25 minuti. Fate raffreddare in forno con lo sportello semiaperto.

Nel frattempo preparate il rivestimento al cioccolato, preparando uno sciroppo mettendo sul fuoco acqua e zucchero. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi.

Raffreddate le vostre sfere, toglietele dallo stampo. Immergete lo stecchino nel cioccolato ed inseritele in tutte le sfere. Rappreso il cioccolato, immergete le sfere nella ciotola dove avete riposto la glassa di cioccolato, lasciate gocciolare e cospargete di confettini colorati.

Fate questa operazione per tutte le sfere.

cake pops
cake pops

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.