Pasta · Primi · Ricette

Sua Maestà la Genovese – Piatto tradizionale

<< Selosse non c’entra. La Genovese è un piatto della famiglia unita, forse quella che non esiste più ma che rassicurava tutti. Il suo arrivo a tavola in una sola zuppiera dove tutti possono attingere è davvero un rituale magico che ogni napoletano si porta nella vita dai primi pranzi in cui, bambino, era ammesso a tavola, sino all’ultimo possibile.Va dunque consumata sempre con le persone giuste>>

(Luciano Pignataro)

Sua Maestà la Genovese
Sua Maestà la Genovese

La pasta con il sugo della genovese, fatto con carne a pezzi, carote, sedano e cipolle, tante cipolle, è uno dei piatti tipici cucinati sopratutto per il pranzo della domenica, quando al classico ragù si preferisce far cucinare per ore il trito di cipolla con la carne. La dolcezza della cipolla che si confonde con la carne che si sfilaccia lentamente rendono questo piatto unico nel suo genere.

Sua Maestà la Genovese

Ingredienti per 2 persone:

  • 450 gr di carne a pezzi (muscolo)
  • 450 gr di cipolle ramate
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:

Tritare le cipolle finemente (noi ci siamo aiutate con un tritatutto), tagliare a pezzetti la carota e il gambo di sedano. Mettere a soffriggere un poco di olio  e aggiungere la carne. Fate rosolare in tutti i lati la carne in modo da bloccare all’interno i succhi. Aggiungere il trito di cipolla, sedano e carota. Lasciate sfumare il bicchiere di vino a fiamma sostenuta.  Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere con coperchio per un’oretta e mezza a fuoco basso fin quando tutto il trito avrà raggiunto un colorito marroncino e una certa densità (tipo crema).

Questo sugo è poi utilizzato per condire la pasta. Il formato ideale sono gli ziti spezzati; in alternativa vanno bene anche penne e rigatoni.

Buona genovese a tutti!

                                                                                                                          2archincucina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.