Tortino di patate e carciofi

Print Friendly, PDF & Email

Tortino di patate e carciofi, un secondo economico che non vi deluderà.

La stagione è quella giusta! freschi o in scatola due cuori di carciofo con uova, patate e formaggio, per sfornare un delizioso secondo.

Ingredienti per 4 persone
6 patate,
60 g di burro
due cucchiai di farina
mezzo litro di latte
sale
1 spicco d’aglio
3 tuorli
prezzemolo
70 g di parmigiano grattugiato,
2 cuori di carciofo
una scatola di cuori di carciofo in salamoia.

Tortino-di-patate-e-carciofi-PPA
Preparazione
Sbucciate le patate, lavatele e fatele cuocere per soli 10 minuti in acqua salata. Pulite e tagliate i carciofi,a spicchi, passateli in padella con un filo di olio e lo spiccio d’aglio vestito per qualche minuto, poi togliete l’aglio e aggiungere un pizzico di pressemolo, lasciate insaporire, mettetelo da parte.
Mentre le patate sono sul fuoco preparate una besciamella piuttosto morbida: fate fondere 40 g di burro in una casseruola, stemperatevi la farina (mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per eliminare tutti i grumi e non appena questa si sarà imbiondita, diluite lentamente con il latte caldo, sempre mescolando.
Fate cuocere a fiamma bassa, per circa 10 minuti, senza mai smettere di girare, e insaporite con una buona presa di sale.

Quindi togliete la salsa dal fuoco e incorporatevi, uno alla volta, i tre tuorli, un pizzicone di prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.
Tagliate le patate, ben scolate dall’acqua, a fette alte mezzo dito e disponetele, a strati, in una pirofila imburrata, alternandole con un velo di besciamella e fettine di carciofo.
Preparate l’ultimo strato formando una « corona » di patate intorno al bordo della pirofila e disponendo a spirale le rimanenti.
Coprite tutto con besciamella emettete in forno a calore moderato, lasciando cuocere per 40 minuti.

Grazie Sonia..!

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights