Torta Farcita all’Ananas

Print Friendly, PDF & Email

Torta Farcita all’Ananas, uno scrigno di pasta frolla, riempito con una ghiotta crema alla ricotta e ricoperto con fettine di ananas leggermente caramellate.

Un fantastico dolce per grandi golosi, facile da preparare e perfetto per chiudere una cena con invitati
Ma anche da portare in regalo se gli ospiti siete voi….

Torta farcita all.ananas ( Cm 01 p34)

Ingredienti
320g di farina
170g di burro
330 di zucchero
un uovo intero e un tuorlo
100 g di crema pasticcera densa
100 g di ricotta morbida
4 g grossi savoiardi sardi
12/14 fette di ananas fresce, o in scatola conservato al naturale
330 g di zucchero

Preparazione
Passate al setaccio 300 g di farina. mescolatevi 130 g di zuchero, unite il burro morbido a cubetti(meno una noce)e impastate con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole.

Sgusciate al centro l’ovo intero e il tuorlo, impastate il tutto velocemente a piene mani e raccogliete l’impasto formando una palla, avvolgetela in pellicola e mettetela nella parte meno
fredda del frigorifero per mezz’ora.
Intanto scolate le fette di anams(tenete da parte il succo) e tagliatele a metà.
Mescolate in una ciottola la ricotta con la crema pasticciera.

In un padellino antiaderente fate caraniella il rimanente zucchero con 4 cucchiai di succo d’ananas,quando d caramello sanrà dorato e spumeggiante passatevi una alla volta le mezze fettine di ananas girandole più volte per caramellarle bene: scolatele man mano e appoggiatele su un foglio di carta da forno.

Stendete la pasta allo spesesore di 3-4 mm e rivesttte uma tortiera di 24 cm,imburrata e infarinata, copricela con un foglio di carta da forno e una mancata di fagioli secchi e infornate a 180°per 10 minuti. Toglete carta e i fagioli e rimettete in fornoper altri 10 minuti:

la pasta dovra risultare leggermente dorata ma non secca. Sformatela, appoggiatela su una gratella e Lasciatela rafreddare. Tagliare a metà per lungo i savoiardi, allineateli sui fondo detta cro
stata e ricoprire con la crema.
Lasciate riposare il dolce per qualche minuto il tempo necessario per tar ammorbidire i biscotti, poi sistemate sula superficie le mezze fette di ananas caramellato.
AI momento di servire sollevare delicatamente la torta con due palette, sistematela su un piatto da portata.

Potrebbe piacerti

[banner]

Pinolata della Val d’Aveto ( Liguria)

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights