Torta con Crema e Ciliegie

torta di cigliegie
Print Friendly, PDF & Email

Torta con crema e ciliegie, un dolce goloso di facile decorazione ma di sicuro effetto

Bella da vedere, dai colori invitanti, formata da tre semplici strati, ricoperti da crema e marmellata di ciliege, guarnita con zucchero a velo e qualche ciliegia fresca

Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti

Per 10 persone

160 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
220 g di zucchero
2 uova
1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
50 g di burro
1 pizzico di sale
Per la farcitura
3 dl di latte
2 cucchiai di maizena
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di kirsch o cherry
3 tuorli
20 g di burro
marmellata di ciliegie
Per servire
zucchero a velo e qualche ciliegia

Preparazione: Torta con Crema e Ciliegie

Accendete il forno a 170°. Ungete con il burro una teglia a cerniera sia il disco che i bordi e spolverizzatelo con 10 g di farina.

Scaldate il latte. Toglietelo dal fuoco e unitevi 25 g di burro. Rompete le uova in una ciotola e incorporatevi lo zucchero. Unite l’estratto di vaniglia e mescolate. Setacciate sopra la ciotola la farina con il lievito e il sale e incorporateli al composto. Aggiungete il latte. Distribuite la pasta nello stampo e infornate per trenta minuti.

Sbattete lo zucchero e i tuorli in una scodella poi unitevi la maizena e sbattete di nuovo. Fate bollire il latte e versatelo poco per volta nella scodella senza smettere di sbattere. Versate la miscela in una casseruola e portate a ebollizione; togliete dal fuoco. Fate raffreddare la crema, incorporatevi il kirsch, coprite e mettete in frigo.

Togliete la torta dal forno, rovesciatela su una griglia, e lasciate raffreddare. Tagliatela con molta cura orizzontalmente in tre dischi di ugual spessore. Posate il primo disco su un piatto e ricopritelo con marmellata di ciliegie; posate sopra il secondo disco di torta e ricopritelo con la crema. Spolverizzate con lo zucchero a velo e sistemate al centro qualche ciliegia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights