Torta Casereccia con Uvetta

Print Friendly, PDF & Email

Torta casereccia con l’uvetta: Il dolce che la domenica era sulle tavole di molte nonne come la mia, che a mano e con maestria preparava al’alba per la gioia di grandi e piccini.

Dolce casereccio con uvetta PP
Un dolce “come tu lo vuoi”, una ricetta base dalle molteplici varianti e farciture, che lascia posto alla fantasia di chi lo prepara. Buono, con gocciole di cioccolata al posto del’uvetta, o pinoli, noci, nocciole, mandorle ecc.. Si può farcire con crema pasticciera o panna montata. Ottima anche con ricotta montata con zucchero e scorza di limone grattugiata e “annaffiata” con un bicchierino di grappa locale, o servirla con crema pasticciera o panna montata, oppure con la salsa mou.

Preparazione 20′ più riposo cottura 40′ dessert
Ingredienti per 8 persone facile
300 g di farina 00 più quella per infarinare
120 g di zucchero
4 uova
100 g di burro
la scorza grattugiata di un limone non trattato
5 cucchiai di uvetta
una bustina di lievito vanigliato per dolci
grappa
latte
un pizzico di sale

Preparazione Torta Casereccia con Uvetta

Mettete l’uvetta a bagno in un bicchiere con della grappa per una ventina di minuti. Scolate l’uvetta, strizzatela, asciugatela e infarinatela Lavorate il burro morbido con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e gonfio; incorporate i tuorli, uno alla volta, e continuate a montare.

Amalgamate gradualmente la farina setacciata con il lievito, e due cucchiai della grappa usata per l’uvetta e poco latte, solo se il composto è troppo duro.
Unite la scorza di limone grattugiata e l’uvetta. Montate gli albumi a neve con il sale e incorporateli al composto.

Foderate uno stampo a cerniera di circa 24-26 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata e versatevi il composto. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Verificate la cottura infilando nella torta uno stecchino: se esce asciutto è pronta, altrimenti proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Lasciate raffreddare e servite.
Dolce Routine

/ 5
Grazie per aver votato!

1 di
Verified by MonsterInsights