Rotolo alle Noci con Zenzero Candito

Print Friendly, PDF & Email

Rotolo alle noci con zenzero candito, preparato con l’olio e nemmeno un grammo di burro, è una vera delizia.

Non è vero che per eliminare i grassi cattivi bisogna rinunciare al piacere del dessert.  Ebbene si..!  c’è un pò di panna, che vollendo la puoi sostituire con yogurt bianco o ricotta, troverai anche una  variante al cacao amaro  a fondo pagina.

 

Preparazione: 25 minuti Cottura: 8 minuti

FACILE
Ingredienti per 6: Persone
100 g di farina
100 g di gherigli di noce
100 g di zucchero semolato
30 g di olio extravergine d’oliva
4 uova
2 dl di panna
10 g di zenzero candito
80 g di zucchero a velo
sale.

Preparazione
Sguscia le uova separando i tuorli dagli albumi. Monta i primi con lo zucchero semolato e 5 cucchiai di acqua fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unisci la farina setacciata, i gherigli di noce tritati e l’olio, amalgamando bene gli ingredienti.

Monta gli albumi con un pizzico di sale, mescolali al composto preparato con movimenti dal basso verso l’alto. Versa l’impasto in una teglia rettangolare di cm 22×26
rivestita con carta da forno, livellalo e cuocilo nel forno già caldo a 2000 per 7-8 minuti.

Cospargi un foglio di carta da forno con 40 g di zucchero a velo. Togli la teglia dal forno e rovescia la base cotta sul foglio. Arrotolala partendo dal lato corto e lasciala riposare per 5-6 minuti.

Monta la panna con lo zucchero a velo rimasto, mescolala con i due terzi dello zenzero candito tritato finemente e spalmala sulla pasta srotolata. Arrotolala di nuovo e tienila in frigo fino al momento di servirla. Decora il rotolo con lo zenzero rimasto tagliato a fettine.

IL TOCCO IN PIÙ
Se ti piace, puoi aggiungere all’impasto del rotolo 3 cucchiai di cacao amaro, prima di incorporare
gli albumi montati a neve: il dolce avrà un piacevole profumo di cioccolato, che si sposa bene con il gusto delle noci e dello zenzero. A piacere, potrai decorarlo anche con codette o trucioli di cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights