Rondelle di Zucchine Ripiene con Trito Aromatico

Print Friendly, PDF & Email

Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico, uno sfizioso contorno, un verde stacco di colore che può accompagna molti dei vostri piatti.

Un contorno o antipasto facile, zucchine cotte a vapore svuotate e farcite con un composto di erbe aromatiche noci e formaggio

Rondelle di zucchine ripiene con trito aromatico

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine piccole
1 mazzetto di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio d’aglio
2 rametti di timo
1 rametto di maggiorana
40 g di formaggio grana grattugiato
20 g di gherigli di noce
1 un cucchiaio di panna, o formaggio spalmabile
sale pepe appena macinato
Rondelle di zucchine ripiee PPAG
Preparazione
Lavare e asciugare le foglie di basilico. Lavare il timo e la maggiorana, staccare le foglioline dai rametti e tenerle da parte.

Lavare le zucchine, spuntarle e farle cuocere, a vapore, per 7-8 minuti, o finché saranno diventate leggermente morbide: quindi passarle sotto l’acqua corrente fredda, asciugarle con un canovaccio da cucina pulito e svuotarle con la leva torsoli: tritare finemente la polpa estratta dalle zucchine, insieme alle foglie di basilico, all’aglio sbucciato, timo e alla maggiorana.

Mettere il trito aromatico in una ciotola, unirvi il formaggio grattugiato, le noci tritate finemente, la panna o formaggio spalmabile, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare finché gli ingredienti saranno bene amalgamati.Mettere il ripieno in una tasca da pasticceria (o semplicemente un sacchetto per alimenti di cui taglierete una punta) e riempire le zucchine; farle quindi riposare in luogo fresco per almeno 1 ora.

Con un coltello affilato, tagliate le zucchine a rondelle, non troppo sottili, facendo attenzione a non fame uscire il ripieno; disporle sul piatto di portata e servire le vostre rondelle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights