Passata di Zucca all’Arancia con Crème Fraìche

Print Friendly, PDF & Email

Passata di zucca all’arancia con créme fraìche una golosa vellutata con crema francese per riscaldare le fredde serate d’inverno.

Questa cremosa zuppa  si differenzia per il gradevole sapore, e quel tocco francese che le dona tanta cremosità e gusto.

Crema di Zuccha all'arancia con créme fraiche A
FACILE
Preparazione: 20 minuti Cottura: 35 minuti
Per 4 persone
Ingredienti per la passata:
1 kg di zucca mantovana
1 patata farinosa
1 scalogno
2 scorzette di arancia non trattata
della crème fraìche (che prepareremo noi)
brodo vegetale
olio
sale.
Ingredienti per la créme fraiche
panna 100 ml
yoghurt magro greco 100 ml
succo di limone 1 cucchiaio
sale qb

Preparazione 
Passata di Zucca all'Arancia con Crème Fraìche

Cominciamo dalla crema: Mettete in una ciotola lo yogurt greco e la panna, mescolate bene e poi aggiungete un pizzico di sale ed il succo di limone, mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Coprite la panna acida o crème fraìche con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per 30 minuti.

Pulite la zucca, elimina i semi, la scorza e taglia la polpa a tacchetti lasciando a parte un piccolo spicchio. Sbucciate la patata, affettatela finemente e lavatela in acqua fredda.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo e rosolatelo dolcemente in una casseruola con 3 cucchiai di olio e 1 scorzetta di arancia. Aggiungete la patata e la zucca a tocchetti mescolate, elimina la scorzetta, coprite con 6 dl circa di brodo caldo e cuocete per 30 minuti.

Disponete le fettine di zucca sulla placca foderata di carta da forno, salale e cucinatele per pochi minuti in forno a 180°.

Frullate la zuppetta, incorporate le fettine di zucca, regolate di sale, distribuitela nelle tazze o fondine, guarnite ogni porzione con una cucchiaiata di crème fraiche e la rimanente scorza di arancia tagliata a filini. Servite con  focaccia calda o pane tostato a parte .

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights