Pappardelle Zucca e Mascarpone

Print Friendly, PDF & Email

Un  primo piatto semplice ma raffinato, solo per  grandi golosoni.!

Primo piatto, pappardelle all’uovo condite con crema al mascarpone, tocchetti di zucca, e spolverizzate noce moscata e briciole di amaretti.

Papardelle AG
Primo piatto per 4 persone (Facile)
Preparazione 20′ Cottura 15′
Ingredienti
500 g di zucca
250 g di pappardelle all’uovo secche
200 g di mascarpone
3 foglie di salvia
noce moscata
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo
2 amaretti
sale, pepe

Preparazione Pappardelle Zucca e Mascarpone

Pulite la zucca, eliminate la scorza, i semi e le parti filamentose e tagliate la polpa a cubetti. Lessateli in abbondante acqua bollente salata con le foglie di salvia tagliate a listarelle sottili per circa 10 minuti o finché risulteranno abbastanza teneri ma ancora al dente.

Cuocete la pasta nella stessa acqua bollente in cui sta lessando la zucca. Mettete il mascarpone in una zuppiera e diluitelo con un mestolino di acqua di cottura. Amalgamate il parmigiano e il prezzemolo tritato, regolate di sale e aromatizzate con una generosa macinata di pepe.

Tritate gli amaretti nel mixer fino a ridurli in polvere. Scolate le pappardelle al dente insieme ai dadini di zucca, senza sgocciolarle troppo, e trasferitele nella zuppiera con la crema di mascarpone. Mescolate delicatamente con un forchettone, profumate con una grattatina di noce moscata e spolverizzate con gli amaretti. Distribuite nei piatti individuali e servite.

NOTA : Un metodo antico e veloce per spolverizzare i biscotti! Provate con un pezzo carta da pane, e con l’aiuto di una bottiglia, che dovrete passare più volte sopra i biscotti con una leggera pressione.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights