Linzer Torta

Print Friendly, PDF & Email

Linzer Torta (di pasta friabile)

Linzer Torta è una classica torta, ungherese, con  tradizioni svizzere, tedesche, austriaci e tirolesi, spesso mangiata a Natale.
Linzer Torte: pasta friabile a base di farina, burro, tuorli d’uovo, la scorza di limone, la cannella e il succo di limone, e di arachidi, di solito nocciole, ma anche noci o mandorle sono utilizzati, coperto con un ripieno di marmellata di ribes rosso o , in alternativa, il burro di prugne, di spessore lampone,o di marmellata di albicocche.
È coperto da un reticolo di strisce di pasta.
La pasta viene tirata in strisce molto sottili di pasta e disposti a formare un disegno criss-cross in cima alle conserve.
La pasticceria è spazzolato con albumi leggermente battuti, al forno, e, a volte decorato con mandorle a lamelle.

torta
torta

Ingredienti per 6-8 persone
350 g di farina 00
150 g di farina di mandorle
150 g di burro
1 limone
150 g di zucchero
2 uova
200 g di confettura di lamponi
cannella – sale

Preparazione
Ammorbidite il burro e colatelo al centro della fontana formata dalle due farine.
Aggiungete lo zucchero, la buccia del limone finemente grattugiata, un cucchiaino di cannella e le uova battute con un pizzico di sale, manipolando il tutto delicatamente.
Ottenuta una pasta ben omogenea, chiudetela a palla e avvolgetela dentro un tovagliolo, per metterla a riposo per un paio di ore, in luogo fresco.
Trascorso questo tempo, spianate la pasta in modo da ottenere una sfoglia relativamente sottile (3-4 mm di spessore); imburrate una teglia circolare di circa 22 cm di diametro; infarinatela e disponetevi sopra la sfoglia, pressandola delicatamente, in modo che possa aderire bene al fondo e ai lati del recipiente.
Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi d’una forchetta; ritagliate tutta la pasta che trasborda oltre l’orlo della tortiera e spalmate sulla pasta la confettura leggermente ammorbidita a spalmate sulla pasta la confettura leggermente ammorbidita a bagnomaria.
Impastate insieme i ritagli di pasta rimasti e ricavatene delle listarelle, che adatterete a grata sullo strato di marmellata.
Infine, passate il recipiente in forno caldo (200°), per una cottura di circa mezz’ora.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights