Latte di riso come farlo in casa

Latte di riso
Print Friendly, PDF & Email

Si.! anche in casa si può fare un ottimo latte di riso....

Questa bevanda rappresenta insieme al latte di soia, e mandorle e da altre bevande vegetali, una delle possibilità di sostituzione del latte vaccino, nel caso di intolleranze ad esso o nell’eventualità in cui si preferisca orientarsi verso una dieta priva di derivati animali.

Latte di riso

Questa sana e nutriente bevanda può essere preparata in casa. Il suo costo davvero contenuto e decisamente inferiore rispetto a quello venduto nei supermercati e nei negozi di prodotti naturali,

Approfondimento
Il latte di riso in commercio, anche se naturale, può presentare delle aggiunte come oli vegetali, zuccheri o addensanti che non sempre lo rendono gradito.
La sua  autoproduzione è piuttosto semplice e rapida, richiede pochissimi strumenti ed attenzioni  e vi garantirà di avere a disposizione una bevanda multiuso. Da utilizzare per la preparazione di ricette dolci o salate o da consumare a colazione. Il latte di riso è fonte di zuccheri naturali, vitamina A e sali minerali.

Si consiglia di utilizzare riso biologico per ottenere una bevanda priva di qualsiasi eventuale residuo chimico.

Per la preparazione di 1 litro di latte di riso vi occorreranno:
50 gr di riso bianco del tipo Ribe
Zucchero di canna, malto di riso o altro dolcificante naturale a piacere
Frullatore ad immersione
1 pizzico di sale fino
1 litro d’acqua
1 bottiglia di vetro
Colino ed imbuto

Procedimento
Cominciate con l’occuparvi di portare ad ebollizione l’acqua in cui verserete il riso. Ques’ultima  dovrà continuare a cuocere almeno dai cinque ai dieci minuti, oltre il tempo di cottura segnalato sulla confezione. Regolatevi indicativamente fino al momento in cui i chicchi inizieranno a spappolarsi e risulteranno quindi molto morbidi. A questo punto potrete iniziare ad agire utilizzando il vostro frullatore ad immersione.

I tempi di cottura variano a seconda del tipo di riso utilizzato, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altra acqua.

Quindi portata ad ebollizione a parte dell’acqua, per ottenere un latte più liquido.

Frullate finché acqua di cottura e riso non si saranno ben amalgamati. Si tratta di un’operazione che dovrebbe richiedere pochissimi minuti tenendo il frullatore regolato a potenza medio-alta.

A questo punto lasciate raffreddare il vostro latte di riso per almeno una mezzora e, se vi accorgete della presenza di residui, frullate di nuovo.

Quando il nostrolatte di riso sarà a temperatura ambiente vi consiglio di addolcirlo, addizionandolo con un cucchiaino o più di zucchero di canna, di malto di riso o di mais.

Preparatelo secondo i dei vostri gusti e dell’utilizzo che farete del latte potrete decidere di regolarne il sapore. Tenete presente, ad esempio, se esso vi servirà come bevanda da bere a colazione o a merenda o come base per la preparazione di creme, torte o biscotti, con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti dolci,

Potrete anche decidere di non dolcificare per nulla il latte di riso, nel caso vogliate impiegarlo per preparazioni salate, come la besciamella. Nel caso di preparazioni salate, vi consiglio di sostituire al riso bianco il riso integrale, che darà al vostro latte un sapore molto meno dolce già in partenza.

Dopo aver regolato il gusto del vostro latte, potrete passare al suo imbottigliamento. Vi consiglio di posare un colino sopra l’imbuto che utilizzerete, in modo da filtrare eventuali piccoli residui. In generale, se avrete frullato il vostro riso nella maniera corretta, non ne dovrebbe rimanere alcun rimasuglio, ma se dovesse rimanere, non buttatelo ed utilizzatelo per la preparazione di minestre e creme di verdure o per preparare il ripieno di frittelle dolci.
Per preparare una bevanda dal gusto speciale, vi consiglio di aggiungere al vostro latte di riso uno o due cucchiai di cacao in polvere, da mescolare quando il liquido si trova ancora nella pentola ed è ancora tiepido, oppure di lasciar riposare all’interno di esso mezza bacca di vaniglia durante il raffreddamento. La bacca dovrà essere estratta con l’aiuto di un cucchiaio prima di procedere all’imbottigliamento.

Il latte potrà essere conservato in frigorifero per circa due o tre giorni in una bottiglia di vetro ben chiusa, e potrà essere riscaldato prima di essere bevuto. Se si desidera ottenere un latte più denso, la quantità di riso indicata tra gli ingredienti può essere gradualmente aumentata fino ai 100 grammi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights