Lasagne trevigiane con Riduzione di Balsamico

Print Friendly, PDF & Email

Lasagne trevigiane con riduzione di balsamico: Primo piatto completo molto saporito, l’agro dell’aceto e il dolce del miele donano a questo piatto un gradevolissimo sapore.

Lasagne al forno con radicchio trevigiano e lardo, la riduzione di balsamico ne risalta il gusto.

Facile
Preparazione: 25 minuti Cottura: 50 minuti
Ingredienti per 6:
250 g di lasagne secche all’uovo
1 kg di radicchio trevigiano
200 g di lardo
rosmarino
500 ml di latte
80 g di castelmagno
125 ml di aceto balsamico
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaio di zucchero
3 chiodi di garofano
2 pezzetti di stecca di cannella
3 bacche di ginepro
40 g di farina
60 g di burro
2 cucchiai di olio
sale pepe.
Lasagne trevisane al lardo e riduzione di balsamicoPPA

Preparazione
Lasagne Trevigiane con Riduzione di Balsamico

Pulite i cespi di radicchio, tagliateli a spicchi, grigliateli pochi minuti per parte, riduceteli a listarelle e metteteli in una terrina. Tritate grossolanamente il lardo con un po’ di rosmarino e fatelo rosolare per pochi istanti in un tegame antiaderente. Poi, unitelo al radicchio, aggiungete una presa di sale, una macinata di pepe e mescola.
Mettete l’aceto balsamico in un pentolino con il miele, i chiodi di garofano, la cannella, lo zucchero e le bacche di ginepro schiacciate e fatelo ridurre della metà a fuoco basso (ci vorranno circa 10-15 minuti). Fate fondere 50 g di burro in una casseruolina, incorpora la farina, diluite con il latte caldo e, sempre mescolando con una frusta, cucinate la besciamella finché si sarà addensata. Poi, unite 40 g di castelmagno grattugiato, sale e pepe. Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente salata cui avrete aggiunto un po’ di olio, poi scolale e stendetele su un canovaccio umido. Dispone le lasagne a strati in una pirofila unta con il burro rimasto, alternandole con il radicchio, il castelmagno grattugiato e la besciamella fino a esaurire tutti gli ingredienti. Cucinate in forno a 200° per 30 minuti, quindi servile tagliate a tranci con accanto la riduzione di aceto balsamico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights