La Classica Insalata Russa delle Feste

Print Friendly, PDF & Email

La classica russa velocissima.! Un contorno perfetto che risolve, è ormai un classico sulle nostre tavole, soprattutto per il menù delle Grandi Feste, vi propongo una ricetta facile e veloce.

L’insalata russa viene preparata in vari modi, questo è il più semplice e rapido. Un leggero e grossolano pure con ortaggi sott’aceto, gustosissimo per accompagnare tutti i piatti..!

INsalata Russa PAG
Ingredienti 8 persone o più
8 patate medie
150 g di pisellini teneri
1 barratolo grande di giardiniera
1 barattolo grande di maionese (o 200 g di maionese fatta in casa)
4 uova
Peperoni sotto aceto
olive nere o verdi q.b.

Preparazione: La Classica Insalata Russa delle Feste

Lavate e lessare con la pelle le patate in abbondante acqua salata, cuocetele per circa “20/30 minuti, provate con una forchetta se hanno raggiunto la cottura.
Nel frattempo sgocciolate la giardiniera, tenete da parte i peperoni, e tritate grossolanamente il resto degli ortaggi, unite i piselli sgocciolati. Fate rassodare le uova, due vanno tritate finemente, le altre tenetele da parte.

Scolate, pelate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate a fori grandi in una ciotola capiente, salate e aggiungete 4 cucchiai di maionese, mescolate, incorporate la giardiniera e i pisellini e le uova trittate e amalgamate per bene.
Rovesciate il composto su un piatto da portata datele un forma regolare a piacere, con un cucchiaio o spatolina cospargete la rimanente maionese in modo che ricopra il tutto.

A questo punto potete decorare. Tagliate a fettine le 2 uova sode rimaste, e a striscioline i peperoni, e con olive e i cetrioli e un po’ di fantasia, decorate il vostro piatto. Dopodiché l’insalata russa sarà pronta per essere servita.

Mettete l’insalata russa in frigorifero per almeno un paio d’ore. Consiglio di coprirla con una ciotola rovesciata, per non far ingiallire la maionese. Si conserva per diversi giorni.!
“Autore”

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights