Frittelle di Baccalà o (Friscioeu de Baccalà)

Frittelle di Baccalà
Print Friendly, PDF & Email

Dalla tradizione genovese le frittelle di baccalà o (Friscioeu de Baccalà) sono una delle preparazioni più note come cibo da strada, uno dei nostri fast-food.

Buonissime fritelle di bacalà, son vendute tutt’ora nelle friggitorie del centro, ben calde per un pranzo rapido gustoso e sano.

Frittelle di Baccalà AG

Frittelle di baccalà dissalato, passato in una gustosa pastella con prezzemolo e fritto a pezzi, può essere servito per un gustoso secondo o per antipasto.

Ingredienti per 6/8 Persone
Un filetto di baccalà salato 750/800 ( o dissalato )
300 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra
acqua gassata
olio d’oliva per friggere
un pizzico di sale (se è necessario)
prezzemolo tritato

Preparazione 
Frittelle di Baccalà o (Friscioeu de Baccalà)
Pulitura Baccalà

Preparate il baccalà:

Se il baccalà è sotto sale lavatelo sotto l’acqua corrente eliminate il sale. Poi tagliate il filetto a metà disponetelo in una bacinella o una pentola capace con molta acqua.
Disalare il Baccalà
I tempi per dissalare il baccalà varia dal peso del pesce e dai risciacqui a cui viene sottoposto, c’è chi lo tiene in acqua 24 ore. Io uso fare così: metto il pesce in ammollo la sera, e cambio l’acqua prima di andare a letto, e nella mattinata faccio almeno 4/5 risciacqui. Quando vedete che l’acqua comincia a fare un po’ di schiuma, il pesce è pronto, a questo punto si può assaggiarne la sua salinità. (Se invece dissalate il filetto a pezzi il processo sarà ancora più veloce)

Se invece trovate il pesce già dissalato, risparmierete molto tempo, ma sarà meno economico).

Per la pastella: Mettete in una ciotola il lievito di birra e scioglietelo con un cucchiaio di acqua tiepida. Aggiungete poi la farina e un pizzico di sale, una manciata di prezzemolo tritato finemente. Poi iniziate ad amalgamare il tutto con una frusta, versando l’acqua gassata (che avrete tenuto a temperatura ambiente) fino a rendere la pastella fluida ma non liquida (deve rimanere consistente come un crema). Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate il baccalà a pezzi, tagliate in quadrotti non troppo piccoli, la parte spessa del pesce va tagliata a metà. Asciugatelo bene con carta assorbente. Poi immergerlo nella pastella preparata, in modo che si copra completamente. Proseguite mettendo una piccola padella dai bordi alti o un pentola al fuoco con molto olio, e con l’aiuto di un cucchiaio e una forchetta versante nell’olio caldo solo una cucchiaiata per volta dell’ impasto, quando è dorata rigirate la frittella, prima di toglierla versate la seconda, il vostro olio non si surriscalderà.

Le frittelle risulteranno dorate e quindi croccanti fuori e morbide dentro. Ora lasciatele un minuto su un piatto con della carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Baccalà fritto
Servitele i vostri friscioeu su un letto di insalatina ancora calde e sarà un successo !!!

output_HHrnca

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights