Coniglio Sott’olio Home Made Come Fosse Tonno

Print Friendly, PDF & Email

Coniglio Sott’olio Home Made Come Fosse Tonno, una ricetta tipica del Monferrato, si gusta e si conserva come il tonno sott’olio, lasciato a macerare nell’olio diventa tenerissimo.

Il tonno di coniglio è una ricetta della cucina piemontese contadina. In passato, quando nelle cascine venivano macellati i conigli, non esistendo i frigoriferi vennero inventate ricette per conservare più a lungo la carne.

Difficoltà: Facile per 6 persone

Ingredienti

Coniglio Sott'olio Home Made Come Fosse Tonno

1 coniglio di circa 1,2 kg
foglie di salvia
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
2/3 carote
1 coste di sedano
erbe aromatiche alloro, rosmarino
salsa di soya o dado da brodo
olio d’oliva
sale
pepe

Preparazione

EIniziamo con il mettere sul fuoco 2,5 litri d’acqua in una pentola con po’ di sale.

Tagliare la cipolla, (non buttate la pelle, lavare bene darà colore al brodo) le carote, il sedano e uniteli all’acqua un cucchiaio di salsa di soya, o se preferite un dado da brodo, darà sapore e colore rosato al coniglio.

Coniglio-nei-vasetti1
Coniglio Sott’olio

Mentre il nostro brodo bolle, lavare e pulire bene il coniglio, tagliatelo a pezzi grandi, poi metterlo a cuocere nella pentola finche sarà tenero (il tempo varia dal’età e da come è stato allevato.)
Brodo1GQuando il coniglio sarà cotto, con un mestolo forato ritirate i pezzi di carne e metteteli in un piatto e lasciarlo raffreddare, dopo spolparlo cercando di ottenere dei pezzi regolari e non troppo piccoli (pensate al tonno).
Coniglio-passo-2
Sbucciare gli spicchi d’aglio, quindi tagliateli in quattro, lavare e asciugare la salvia e le foglie di alloro. Mettere il coniglio spolpato in un’insalatiera, versatevi un po’ di olio extravergine, pepe macinato qualche foglia di salvia e l’alloro aggiustate di sale, condite delicatamente la carne, e lasciatela insaporire per qualche ora.
Condire-il-coniglio
Preparate i vasi di vetro, e soprattutto consiglio di sterilizzarli in acqua bollente per 20 minuti compresi i coperchi. Usate vasetti non troppo grandi, pertanto meglio se sono a porzione, io ho riciclato quelli del tonno che custodisco gelosamente.
Pronto-per-invasare
Adagiare sul fondo di ogni vasetto una fogliolina di salvia, poi disponete uno strato di coniglio, senza lasciare spazi vuoti, versate un po’ di olio una macinata di pepe, se vi piace qualche fettina di aglio, fate un altro strato di coniglio facendo pressione, deve risultare compatto, ancora pepe e un ritaglio di alloro, coprite di olio chiudete bene i barattoli.
Lasciare riposare in frigorifero per almeno un giorno prima di mangiarlo, durerà per giorni.

Consiglio Quindi, per una conservazione più lunga e sicura useremo il sottovuoto.  Non ci resta che far bollire i vasetti coperti dall’acqua almeno 30/40 minuti da quando l’acqua bolle, lasciateli riposare nella pentola per una notte. Fate sempre la prova del coperchio, schiacciate il centro del coperchio se non si muove e non fa rumori il vostro vasetto e perfettamente sottovuoto.
Sterillizzare-i-vasetti
Conservateli in dispensa come fate con il tonno. Avrete un coniglio tenerissimo molto buono. Vi chiederete é meglio il tonno o il coniglio..?
Coniglio-nel-piatto-PP

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights