Cipolle Ripiene al Bacon

Print Friendly, PDF & Email

Cipolle ripiene al bacon, un piatto facile dal gusto generoso da gustare come antipasto o contorno di grande effetto con poco costoso.

Semplici cipolle ripiene, con il cuore di provolone e carote rivestite elegantemente da fettine di bacon e prezzemolo.

Facile
Preparazione 20′ cottura 25′
antipasto/contorno
Ingredienti per 4 persone – Cipolle ripiene al bacon
4 cipolle bianche
80 g di provolone dolce
una carota
4 fettine di bacon
un ciuffo di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
25 g di burro
sale, pepe

Cipolle ripiene al Bacon  PPA
Ingredienti
Sbucciate le cipolle, scottatele in acqua bollente salata per 10minuti, scolatele e passatele sotto l’acqua corrente; tenete da parte un po’ della loro acqua di cottura. Asciugate le cipolle e tagliate a ognuna la calotta, svuotatele lasciando circa un cm di spessore e tritate la polpa estratta.

Pelate la carota e tagliatela a dadini minuscoli, così pure il provolone; mescolateli alla polpa di cipolla tritata e condite con un filo d’olio, sale, pepe e il prezzemolo tritato.

Stendete le fette di bacon sul piano di lavoro, appoggiate al centro di ognuna una cipolla, sollevate le punte del bacon e ripiegatele all’interno del guscio della cipolla fasciandola, quindi riempite la cavità con il composto preparato.

Sistemate le cipolle in una pirofila imburrata, versate sul fondo un mestolo d’acqua di cottura tenuta da parte, distribuite sulle cipolle il burro rimasto a dadini e infornate a 200° per circa 15 minuti.

Come conservarle.
Congelate le cipolle farcite per un mese. Al momento dell’uso, fatele scongelare prima in frigo e poi cuocetele in forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Verified by MonsterInsights