Focaccia morbida con peperoni e cipolla

La focaccia morbida con peperoni e cipolla è alta, morbida e sofficiosa, era da un pezzo che volevo realizzarne una con queste caratteristiche e prova che ti riprova credo finalmente di aver trovato una ricetta valida. L’impasto è ricco e alquanto calorico anche per la presenza dello strutto ingrediente non simpatico a molti che però in questo caso ci vuole, io non lo sostituirei  con altri grassi varia troppo il risultato finale sia in sapore che in consistenza. Ormai avrete capito che lo stile delle mie preparazioni è questo quindi niente conteggio delle calorie o rimorsi di coscienza, v’invito a provare questo impasto e vedrete che magari una tantum sarete invogliati a rifarlo. Io l’ho guarnita con uno stufato vegetale di peperoni e cipolla ma poi potrete dare spazio a tutta la fantasia per variarla nei sapori e quando tiepida farcirla a dovere con i salumi che più vi piacciono.

Focaccia morbida con peperoni e cipolla

 

Ingredienti per una focaccia con stampo da 24×6 cm: 150 g di farina 00, 150 g di farina manitoba, 60 g di latte, 130-140 g d’acqua, 1 cucchiaino di sale fino, 1\2 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio evo, 1 noce di strutto, 5 g di lievito di birra, 1 peperone rosso, 1\2 cipolla dorata, olio di semi per friggere qb.

 

Tagliate a fettine sottili la cipolla e a falde, il peperone rosso liberato dai semi poi stufate fino al totale ammorbidimento e aggiustate di sale.

Focaccia morbida con peperoni e cipolla

Mettete nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti solidi, con il latte e l’olio e impastate a velocità 2 aggiungendo l’acqua e quando l’impasto tende ad incordare aggiungete il sale.

Travasate in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa per 2 ore e mezza(ma dipende dalla temperatura ambiente in altre prove son bastate due.  Al raddoppio inserite in teglia inaderente unta con un giro d’olio d’oliva, meglio se con cerniera e iniziate una seconda lievitazione che durerà circa un’altra ora.

Guarnite col composto di peperone e cipolla ungendo la superficie della focaccia con 2 cucchiai d’olio di frittura.

Focaccia morbida con peperoni e cipolla

Infornate a forno caldo a 190°-200° per 25-30 minuti senza ventilazione posizionando la teglia a metà forno. In verità io gli ultimi 10 minuti la ventilazione l’ho accesa per bruciacchiare un po’ la cipolla il saporino amaro che si ottiene mi piace molto, ma se non gradite controllate e in caso coprite con carta alluminio.

Lasciatela intiepidire e servite, anche se preferisco cuocerla la mattina per la sera, riposata mi piace di più.

Focaccia morbida con peperoni e cipolla

Qua ci vuole una bella lager anche una industriale come una Poretti 3 luppoli o una Menabrea ma che sia bella fresca.

focaccia morbida con peperoni e cipolle

 

Precedente PlumCake al limoncello e marmellata di ciliegie Successivo Gateau di patate fritto

Lascia un commento


*