Focaccia morbida cipolla e wurstel

In questo periodo mi son un po’ fissato a far focacce ma son di un buono e poi col freddo viene voglia di far merenda con qualcosa di consistente. Questa è una focaccia alta nel cui impasto si aggiunge concentrato di pomodoro possibilmente di quello casalingo asciugato al sole e un po’ di cipolla saltata nell’olio, chiaramente risulta alquanto molle e appiccicoso ma poi lievita e gonfia che è un piacere vederlo. La metodica d’impasto è semplicissima e tuto sommato con la dose di lievito indicata in tre ore, s’è pronti per infornare. Un consiglio non consumatela subito lasciatela riposare io la preparo di mattina per consumarle nel tardo pomeriggio o la sera perché anche come cena, una bella fetta non è per nulla disprezzabile.

Focaccia con cipolla e wurstel

Ingredienti per una focaccia morbida cipolla e wurstel in teglia tonda 24×6 cm: 150 g di farina manitoba, 150 g di faina zero ma tenetene a disposizione un cucchiaio per aggiustare la consistenza dell’impasto, due wurstel di quelli grossi, 60 g di latte, 130 g di acqua, due cucchiaini di concentrato di pomodoro, 1\2 cipolla dorata, una noce di strutto, due cucchiai di olio d’oliva più un filo per ungere la teglia, 1\2 cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale, 10 g di lievito di birra, un filo d’olio di semi per friggere la cipolla.

 

Sciogliete il concentrato di pomodoro nell’acqua e soffriggete la cipolla affettata finemente.Raffreddata la cipolla, mettete tutti gli ingredienti escluso il sale nella ciotola dell’impastatrice e fate funzionare col gancio a velocità 2 fino ad ottenere una buona amalgama. Unite poca farina se vedete che il tutto è troppo molle poi passate in una ciotola e fate lievitare due ore o comunque fino al raddoppio.

Versate nella teglia unta d’olio d’oliva e guarnite con i wurstel.  Fate lievitare un’altra oretta.Infornate a forno caldo a 200° per una mezz’ora.

Servite tiepida ma rende meglio se la lasciate riposare qualche ora.

Focaccia con cipolla e wurstel

 

io ho bevuto una birra affumicata strana ma…..buona.

focaccia morbida cipolla e wurstel

 

Precedente Torta alla confettura di albicocche e pinoli Successivo Variazione del riso in cagnone con salsiccia

Lascia un commento


*