Faraona con le erbe aromatiche

La faraona con le erbe aromatiche è un vecchio piatto trovato sul Cucchiaio d’Argento e che sia datato e ve ne accorgete anche dalla qualità delle fotografie non eccelsa. Oggi mentre girellavo per il forum di cookaround dove l’ho pubblicato anni fa, l’ho rivisto e ho deciso di mettere la ricetta qui nel blog perché mi viene assai spesso richiesta e riscuote ogni volta un buon successo. Se potete, ma lo so che alquanto difficile cercate di procurarvi una faraona allevata in maniera casalinga oppure come spesso accade anche a me, prendetene una sui banchi della grande distribuzione, il piatto risulta in ogni caso apprezzabile. Una faraona da 1 kg e mezzo basta per quattro persone io tolgo il petto che riservo per altre preparazioni e usate ali, cosce e sovra cosce tutti tagli con carni meno asciutte di quelle del petto e che in questa preparazione a mio avviso rendono meglio. Bastano poi gli odori e un po’ di pazienza giacché la cottura prevede la finitura del piatto in forno, ma vi assicuro che vale la pena perderci un po’ di tempo…

 faraona erbe aromatiche

Faraona con le erbe aromatiche
Ingredienti per quattro persone di faraona con le erbe aromatiche: una faraona sul kg e mezzo, un litro di brodo di carne, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, una cipolla dorata piccola, un bel ciuffo di basilico, un bel ciuffo di prezzemolo, un cucchiaino di pepe verde, timo secco qb, 1 foglia d’alloro, olio 3 cucchiai, una nocetta di burro, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato sale qb.

 

Fate scaldare l’olio e il burro poi inserite i pezzi di faraona salateli e fateli rosolare da ambo i lati. Quando hanno preso colore, unite un mestolo di brodo e il vino bianco alzate la fiamma e fate sfumare l’alcool.

 faraona erbe aromatiche A questo punto unite tutti gli odori incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per trenta minuti aggiungendo altro brodo se necessario. Poi scoperchiate la casseruola e fate asciugare quasi completamente il fondo. faraona erbe aromatiche faraona erbe aromatiche

Togliete i pezzi di faraona e frullate tutto il fondo di cottura nel bicchiere di un pimer ne risulterà una bella salsa vellutata che comunque conviene raffinare passandola al colino cinese. Versate metà della salsa in una pirofila da forno e date una spolverata di parmigiano, posatevi sopra i pezzi di faraona e completate con la salsa restante e un’altra spolverata di formaggio.

 faraona erbe aromatiche

Coprite con un foglio di carta forno e passate in forno caldo a 200° per una decina di minuti.

 faraona erbe aromatiche Servite ben calda magari accompagnando con un buon purè di patate. faraona erbe aromatiche

Io ho bevuto con notevole soddisfazione un Morellino di Scansano Docg – Podere 414.

faraona erbe aromatiche

Precedente Tagliolini salmone affumicato burro e limone Successivo Impepata di cozze

Lascia un commento


*