Tarte-tatin di peperoni in agrodolce

La tarte-tatin di peperoni in agrodolce è stata una vera sorpresa, nata per caso ancora guardo la foto e non vedo l’ora di rifarla… eh sì, perchè purtroppo è già sparita, troppo buona!
L’avevo vista sul sito di una bravissima blogger, la Masca in cucina, e mi ero detta: prima o poi la faccio. In realtà poi è venuta fuori una cosa ben diversa, ma questi sono le “coincidenze” che fanno nascere i piatti nuovi.
Avevo messo in padella i peperoni per fare un’altra cosa, e nel frattempo avevo tirato fuori dal frigo una brisè leggera per preparare una torta salata, non so nemmeno quale perchè come spesso accade improvviso anche quando ho già cominciato a cucinare. Guardare i peperoni in padella e la pasta mi ha fatto accendere la fatidica lampadine, e dopo poco eravamo a tavola, assolutamente sorpresi e deliziati…sentite qua: è facilissima e squisita!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la brisè leggera

220 g farina
70 ml olio di semi di girasole
70 ml acqua fredda
q.b. sale

per la farcitura

3 peperoni
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio aceto balsamico
q.b. olive nere toste
q.b. olio evo
2 cipollotti freschi

Strumenti

Padella
Tortiera

Preparazione

Preparare la pasta mescolando la farina, l’olio di semi, il sale e l’acqua. Impastare finchè non si otterrà la giusta consistenza.

Rosolare i cipollotti in un poco di olio dopo averli tagliati a fettine, quindi aggiungere i peperoni tagliati a listarelle. Lasciar cuocere circa 10/15 minuti, quindi aggiungere un poco di sale, le olive denocciolate, lo zucchero e l’aceto. Lasciar cuocere ancora qualche minuto.

Disporre le verdure in una teglia per dolci antiaderente ( o utilizzare la carta forno), disponendole uniformemente sul fondo. Stendere quindi la pasta brisè di dimensioni un poco più grandi dello stampo e stendere la sfoglia così ottenuta sulle verdure, “rimboccando ” la pasta tutta intorno in modo da formare il bordo.

Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. La tarte-tatin di peperoni in agrodolce è ottima sia calda che fredda. Mannaggia, è proprio finita, è volata via! 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 5 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.