Tagliatelle allo zafferano con piselli e polpettine

Il freddo mi suscita a volte il desiderio di piatti “unici”, che riempiano la vista e l’olfatto di ricchezza e colori per contrastare il grigiore dell’inverno
Adoro le polpette in ogni  loro forma, e questa volta ne ho voluto fare un condimento per una pasta aromatizzata allo zafferano, così che il giallo mi evocasse il sole dell’estate appena trascorsa.
La pasta è molto semplice, solito impasto di uova e farina di semola alla quale aggiungo una bustina di zafferano disciolta in un cucchiaio d’acqua tiepida.
Per le polpettine carne di manzo, poco pane bagnato nel latte, uno spicchio d’aglio tritato, un pizzico di timo, un uovo e parmigiano oltre a un pizzico di sale. Un soffritto dolce classico – sedano carota e cipolla – e appena si indora passata rustica di pomodoro. Nel sugo metto i piselli  e le polpettine – l’importante è che siano di dimensioni molto piccole, è un condimento e non un secondo!
Prediligo farlo nella terracotta, l’aroma è completamente diverso.
Cuocio le tagliatelle in acqua salata con una goccia d’olio di oliva perchè non si attacchino – lo so che è scontato ma giusto per promemoria – e le impiatto subito irrorandole della ricchissima salsa.

Mi sento un po’ come Lilly e il vagabondo… ma va bene anche così 🙂

Visited 10 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.