Tagliatelle al cacao in salsa di porcini e noci

cioccolatofunghiUn primo piatto di sicuro successo le tagliatelle al cacao in salsa di porcini e noci, le ho già fatte diverse volte e anche i più scettici si sono dovuti ricredere. Ricordo occhi sbarrati e molte espressioni divertenti: la pasta con la cioccolata??? Ohibhò!
E io a spiegare che cioccolata e cacao sono due cose un tantino diverse, e così via…ma al primo boccone come tacevano tutti! Il cacao viene spesso utilizzato per primi o secondi piatti, ma l’abbinata con i porcini e le noci è davvero una goduria, provare per credere.
Le dosi come sempre sono abbastanza indicative, in questo caso sono per 4/5 persone, considerando che tutti, nessuno escluso, se ne riservirà almeno una forchettata.

Per la pasta:
– 350 g. di farina di semola
– 3 uova
– un cucchiaino d’olio
– sale qb
– due cucchiai di cacao amaro
– acqua (se necessaria)

Per la salsa:
– uno scalogno
– 500 g. di funghi porcini (o misti, se preferite)
– una quindicina di gherigli di noce
– mezzo bicchiere di latte
– un ciuffetto di prezzemolo

Preparare la pasta mettendo gli ingredienti nella planetaria o impastando a mano e confezionare delle tagliatelle non troppo sottili. Infarinarle bene e preparare la salsa.
Far dorare lo scalogno affettato sottilmente, quindi aggiungere i porcini e pezzetti (personalmente ho usato quello congelati), aggiungere il prezzemolo e portare a cottura con il coperchio, in modo che cuociano nella loro stessa acqua e non perdano di sapore.
Mettere da parte una metà dei funghi e frullare l’altra metà con il latte e le noci.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata addiziona con un poco di olio, scolarle e condirle con la salsa di noci e funghi mescolando bene, quindi impiattare e aggiungere i funghi lasciati a pezzi.
Un piatto di semplice realizzazione, ideale anche per le feste o cene importanti, vi posso assicurare che nessuno scorderà le vostre tagliatelle al cacao in salsa di porcini e noci!

Visited 7 times, 1 visit(s) today

6 Risposte a “Tagliatelle al cacao in salsa di porcini e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.