Sformato di fagiolini al bacon

sformato di fagiolini al baconLo sformato di fagiolini al bacon è un piatto ideale per una cena semplice e gustosa, una sorta di trasformazione di un semplice contorno in un secondo completo. Amo molto gli sformati di verdura, così come tutte le torte salate, sono semplici da preparare e piacciono sempre a tutti. Inoltre ci si può sbizzarrire con le più svariate modifiche, e tagliati a cubetti possono essere un ottimo antipasto. Insomma davvero un piatto molto eclettico lo sformato di fagiolini al bacon, con quel leggero gusto di affumicato, un tocco in più che lo rende insolito e appetitoso.

– 500 g. di fagiolini verdi
– 100 g. di bacon a fettine
– 3 uova
– due bicchieri di latte
– uno spicchio d’aglio
– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 100 g. ca di formaggio cremoso
– un pizzico di maggiorana

Cuocere i fagiolini – possibilmente a vapore – quindi passarli rapidamente in padella con uno spicchio d’aglio e un poco di olio.
Sbattere a parte le uova con il latte, salare, aggiungere la maggiorana, un cucchiaio di parmigiano, il formaggio cremoso e un terzo del bacon tritato. Amalgamare bene gli ingredienti.
Ungere una pirofila da forno ( va bene anche una teglia, ma con la pirofila in vetro lo potrete portare in tavola così com’è, e inoltre è bello da vedere) e sistemare i fagiolini eliminando lo spicchio d’aglio fino a coprire il fondo della pirofila in modo omogeneo.
Versare il composto sui fagiolini, avendo cura di coprirli completamente.
Disporre sulla superficie le restanti fettine di bacon e spolverare il tutto con il restante parmigiano.
Cuocere in forno per circa 20 minuti a 200°, e lasciar riposare un poco prima di servire.
Lo sformato di fagiolini al bacon è un secondo alternativo che piacerà a tutti, e un modo simpatico di mangiare le verdure. Si può trasformare inoltre in un simpatico “svuotafrigo” in quanto si può prestare a svariate modifiche.
E’ ottimo anche gustato tiepido o freddo, per cui è un piatto per tutte le stagioni. Come sempre vi invito a venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook Delizie&Malizie

Visited 4 times, 1 visit(s) today

2 Risposte a “Sformato di fagiolini al bacon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.