Scaloppine di tacchino ai carciofi e gouda

scaloppine-carciofiCarne bianca e carciofi: abbinamento perfetto. Fresche fresche di ieri sera queste scaloppine di tacchino ai carciofi e gouda… eh sì, la semplice scaloppina ieri sera non mi ci andava proprio, ma oramai avevo scongelato le fettine di petto di tacchino…come la rimedio? – ho pensato. Bhè, rendiamole più allegre e decisamente più saporite. Fortuna ha voluto che avessi appena comprato tre bei carciofi moretti, belli sodi, proprio invitanti…e il resto è venuto da sè, mentre cucinavo, come spesso mi accade…improvvisazione, e il risultato è stato davvero buonissimo!

– 300 g. di fesa di tacchino a fettine
– 3 carciofi (meglio se moretti)
– farina integrale qb
– olio evo qb
– maggiorana
– un ciuffo di prezzemolo
– uno spicchio d’aglio
– un bicchiere di vino bianco
– 80 g. circa di formaggio olandese (gouda)

Pulire i carciofi e tagliarli prima a metà e poi a fettine. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e far rosolare i carciofi, aggiungere la maggiorana e un poco di sale, quindi abbassare il fuoco, coprire la padella e farli cuocere a fuoco basso, occorreranno circa 10/15 minuti secondo lo spessore delle fettine. Togliere i carciofi dalla padella e tenerli in caldo, quindi nell’olio dei carciofi far rosolare le fettine di tacchino dopo averle infarinate con la farina integrale.
Quando avranno fatto la “crosticina” da entrambi i lati aggiungere il vino bianco.
Quando il vino sarà diventato una salsetta densa spegnere il fuoco, coprire la carne con i carciofi, aggiungere l’aglio e il prezzemolo tritati finemente e un filo d’olio a crudo. Coprire il tutto con il gouda grattugiato con una grattugia a trama larga, coprire la padella per qualche minuto finchè il formaggio non sarà sciolto.
Le scaloppine di tacchino ai carciofi e gouda ci sono piaciute davvero tanto, questo formaggio è ideale per completare l’abbinamento tra tacchino ( o pollo) e carciofi, io fossi in voi le proverei

Visited 6 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.