Rotolo di tacchino alla parmigiana

Rotolo di tacchino alla parmigianaRotolo di tacchino alla parmigiana

Amo i rotoli farciti in tutte le loro versioni e sfaccettature, ma questo rotolo di tacchino alla parmigiana ha sorpreso i miei commendali in maniera insperata. In effetti è risultato un piatto stuzzicante, adatto alla stagione estiva, saporito e davvero originale. Qualche fetta di petto di tacchino che non sapevo come cucinare e una bella melanzana da consumare hanno dato vita a un’idea proprio carina, semplice da realizzare e di sicuro successo.

  • 4 fette di petto di tacchino
  • una melanzana piuttosto grossa
  • passata rustica di pomodoro qb
  • olio evo qb
  • olio di semi di girasole qb
  • una mozzarella
  • un bel mazzo di basilico
  • 2/3 cucchiai di parmigiano

Tagliare la melanzana in quattro parti e affettare ogni parte sottilmente ( io ho usato il robot). Friggerla rapidamente in poco olio di semi, girando spesso, la cottura in questo modo è piuttosto rapida e non assorbe troppo olio.
Una volta cotte le melanzane salare un poco e metterle in un piatto su un foglio di carta assorbente
Ungere appena un foglio di carta da forno e stendervi le fette di tacchino sovrapponendole un poco in modo da formare quasi un’unica fetta. Spennellare il tacchino con un po’ di passata di pomodoro, quindi disporre le melanzane lasciando liberi circa 3 cm. da ogni lato.Coprire il tutto con foglie di basilico.
Tagliare la mozzarella a fettine e stenderle per tutta la parte del ripieno, quindi  spolverare con il parmigiano.
Con l’aiuto della carta forno arrotolare il tutto e chiudere con la stessa carta forno a caramella. Trasferire in una pirofila da forno o una teglia e cuocere a 200° per 25/30 minuti. Una volta cotta lasciarla raffreddare un poco, e quindi “scartarla ” e tagliarla a fette. La carne del tacchino, qualche volta un po’ stopposa, risulterà morbida e succosa, e avrete un arrosto veramente speciale! 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.