Rotolo di arista al forno

arista-rotoloOgni tanto mi lascio tentare e compro l’arista… buona , indubbiamente, ma piuttosto asciutta, quindi ogni volta finisco con il tagliarla a fettine per cucinarla in modo che mantenga la morbidezza. Ieri sera avevo un caro amico a cena, e mi sarebbe piaciuto fare invece un bell’arrosto, ma in casa avevo  la famosa arista, e quindi?
L’idea di tagliare un trancio di carne per farne un rotolo mi sembrava un’operazione complicata, invece è stato semplicissimo.
Basta incidere la parte alta del trancio con un coltello lungo e affilato per un paio di centimetri, e tagliare quindi “a girandola” avendo cura di mantenere lo stesso spessore. Proprio due minuti, e la carne diventerà una fetta. rettangolare pronta da farcire.
Ed ecco qui: rotolo di arista al forno, morbidissima e succulenta, con un variopinto ripieno di peperoni grigliati e spezie ed avvolta in un velo di pancetta… bella e allegra a vedersi e decisamente deliziosa.

  • un trancio di arista di circa 700 g.
  • due peperoni rossi carnosi
  • 80 g. di pancetta tesa a fettine
  • misto di erbe per arrosti
  • 4/5 fettine di emmental

Tagliare i peperoni in quattro falde ognuno e passarli in forno con il grill acceso fino a che la pelle sarà quasi bruciata, quindi spellarli.
Cospargere la carne con il misto di aromi e disporre le fette di peperone a coprire la carne quasi interamente, lasciando liberi circa 2 cm. per lato. Coprire nuovamente con le spezie e disporre le fettine di formaggio, quindi arrotolare la carne e porla sopra alle fettine di pancetta che avrete precedentemente affiancato sovrapponendole appena. Arrotolare il tutto e legarlo con del filo da cucina, quindi metterlo in un teglia da forno con poco olio. Far cuocere a 200° per circa 30/35 minuti, girando l’arrosto un paio di volte. Cinque minuti prima di fine cottura aggiungere a piacere una spruzzata di vino bianco secco. Lasciar intiepidire un poco prima di affettare l’arrosto… Bello, no?

Visited 14 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.