Roastbeef in casseruola con salsa al balsamico

Quante versioni per questo piatto! Personalmente è uno dei miei preferiti, ma cotto in forno non mi soddisfa del tutto, amo la carne morbida e non secca, e mi piacciono i gusti un po’ più… rotondi. Da molti anni lo realizzo in casseruola, e tutti i miei amici lo hanno assaggiato e apprezzato. Una ricetta estremamente semplice e veloce che dà vita a un secondo piatto davvero speciale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g polpa di manzo (roasbeef o rosetta)
1 rametto rosmarino fresco
1 spicchio aglio
1 bicchiere Vino bianco secco
1 cucchiaio Farina
1 bicchiere Latte
1 cucchiaio aceto balsamico
olio evo

Preparazione

Far rosolare la carne in poco olio evo con un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio, girandola una volta per farla rosolare tutto intorno SENZA BUCARLA. In questo modo i succhi rimarranno all’interno e il nostro roastbeef risulterà molto tenero. Personalmente preferisco utilizzare la rosetta, ma ognuno sceglierà il pezzo di magro che preferisce.

Irrorare con il vino bianco, salare e coprire la casseruola, quindi calcolare – in base alla grandezza del taglio di carne  – da 15 a 20 minuti , all’interno deve rimanere quasi viva.

Spegnere il fuoco e togliere la carne per farla raffreddare un poco in modo da tagliarla con facilità, aggiungere nel sugo di cottura un cucchiaio di farina setacciata, il latte e l’aceto balsamici, quindi far rapprendere la salsetta girando rapidamente su fuoco basso.

Affettare l’arrosto molto sottilmente ( meglio con l’affettatrice) , aggiungere alla salsetta un generoso giro di olio evo a crudo e nappare la carne con la salsa calda.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 675 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.