Peperoni ripieni fumè

peperoni-fumèI peperoni ripieni fumè possono essere un’originale e gustosa alternativa ai classici peperoni ripieni, come sempre sono nati per caso ma non mi fare davvero scappare questa singolare ricettina.
Pur non essendo “frutti di stagione” i peperoni si trovano oramai tutto l’anno in qualunque supermercato. Generalmente preferisco usare la verdure del momento, ma di tanto in tanto mi lascio tentare, e ai peperoni difficilmente resisto. Li adoro in tutti i modi , ma al forno in maniera particolare, e ieri sera ho voluto fare l’ennesimo esperimento per renderli davvero unici e golosi. Bhè, i peperoni ripieni fumè sono davvero uno spettacolo, e quindi ora ve li racconto:

– 3 peperoni gialli e/o rossi
– un uovo
– due cucchiai di parmigiano
– 100 g. ca di scamorza affumicata
– qualche fettina di bacon
– due fette di pane bagnato nel latte
– olio evo qb
– un pizzico di paprika se gradita
– sale e pepe qb

Tagliare i peperoni in due nel senso della lunghezza, io prediligo quelli gialli perchè più dolci e carnosi, ideali per farli ripieni al forno.
Preparare il ripieno: sbattere l’uovo, aggiustare di sale e pepe, quindi aggiungere il pane bagnato nel latte e strizzato un poco, il parmigiano e la paprika.
Tritare il bacon lasciandone da parte 3 fette e farlo leggermente dorare in un padellino antiaderente.
Tagliare la scamorza a cubetti piccoli.
Unire il bacon rosolato e il formaggio a cubetti al composto preparato in precedenza, e mescolare bene in modo che diventi uniforme.
Ungere una teglia da forno o una pirofila, quindi disporre i mezzi peperoni, salare appena e riempirli per 3/4 con il composto. Rifinire con mezza fettina di bacon ognuno e far cuocere in forno possibilmente ventilato a 200° per circa 30 minuti (questo dipenderà da quanto i peperoni sono carnosi, ma lo sentirete con una semplice forchetta). Servire i peperoni ripieni fumè caldi o tiepidi.

Visited 6 times, 1 visit(s) today

5 Risposte a “Peperoni ripieni fumè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.