Pasta matta integrale – una base ideale per le torte rustiche

Un’appassionata di torte salate come me cerca sempre nuovi impasti, aromatizzati, particolari o semplicemente tradizionali ma diversi… e li prova tutti, nessuno escluso. Inevitabilmente qualcosa non riesce,, ma a volte la “formula” è proprio quella giusta, e si è contenti. Questo impasto è uno dei più antichi, la pasta matta, e ho voluto provare a realizzarla con la farina integrale per ottenere torte più “rustiche” accentuando l’origine contadina di questo impasto meraviglioso che non tutti conoscono. Molte ricette usano questo impasto, dallo strudel alla focaccia di Recco alla torta pasqualina, ed è semplicissimo da realizzare. Niente burro, niente uova, allora erano un lusso e l’involucro delle torte salate più antiche si preparava così: un po’ di manualità, nemmeno poi molta, ed ecco fatto: farina, acqua e un poco di olio. Proviamola!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina integrale
  • 200 gFarina 00
  • 200 mlacqua fredda
  • 50 mlolio evo

Preparazione

  1. Preparare la pasta matta impastando bene tutti gli ingredienti (santa planetaria, nel mio caso, ma è un impasto morbido quindi non difficile nemmeno a mano). Dovrà risultare corposa ma morbida, e molto elastica. Per i meno esperti è possibile le prime volte aggiungere un uovo, in quanto la sfoglia dovrà essere molto sottile e in questo modo non rischierà di rompersi, m avi assicuro che in realtà non si romperà lo stesso.
    Formare una palla con l’impasto, ungerla appena e lasciarla riposare 10/15 minuti.

  2. Trascorso il tempo potete cominciare a stendere la vostra sfoglia, che in genere viene usata molto sottile, quasi a velo. E’ molto elastica, e difficilmente si romperà. Se stesa davvero sottile è fantastica anche usandone un doppio strato, soprattuttoi nella parte superiore delal vostra torta salata.. abbinamenti? Tutte le verdure, naturalmente, e tutti i ripieni: broccoli, cardi, carciofi… la vostra torta sarà fragrante e rustica nell’aspetto e nel sapore, stupendo i vostri ospiti. E che bontà!

Note

La pasta matta integrale è perfetta anche per sfizi salati e finger food, piccoli strudel e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Visited 511 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.