Lasagne alla crema di broccoli

lasagne-broccoliQuanti modi ci saranno per fare le lasagne al forno? Un giorno mi divertirò a contarli, e sicuramente poi me ne verranno in mente ancora altri. Oggi facciamo le lasagne alla crema di broccoli, saporita, semplice e vellutata. A casa mia ha avuto un successo strepitoso. Le lasagne alla crema di broccoli si prestano a un giorno di festa, a una cena importante ma anche a un pranzo rustico, perchè sono saporite e delicate allo stesso tempo e soddisferanno i palati più esigenti davvero con poca, pochissima fatica.
Insomma un figurone in maniera semplice e veloce, che si vuole di più?

– una confezione di lasagne fresche all’uovo (se non avete tempo o voglia di farle)
– 700 g. di broccoli
– mezza cipolla
– -una manciata di olive nere
– un po’ di brodo vegetale
– 100 g. di burro
– 50g di farina
– un litro di latte
– un pizzico di noce moscata
– una confezione di formaggio cremoso
– parmigiano grattugiato qb

Pulire i broccoli eliminando l’estremità del gambo, farli a pezzetti e farli stufare in una casseruola con il soffritto di cipolla e il brodo.
Preparare la besciamella con il burro, la farina, il latte e la noce moscata, quindi aggiungere il formaggio cremoso e lasciarlo sciogliere.
Una volta cotti passare i broccoli nel mixer in modo da ridurli in purea,lasciandone un po’ da parte che verranno invece tritati grossolanamente.
Unire la purea e i pezzetti di broccolo alla besciamella, al formaggio e a una parte delle olive sminuzzate, ungere una lasagnera e comporre gli strati alternando le lasagne al composto. Finire con il composto e le olive restanti, cospargere di parmigiano e infornare a 200° per circa 30 minuti, aggiungendo un poco di latte se dovessero asciugarsi troppo. Le lasagne alla crema di broccoli vanno lasciate risposare qualche minuto prima di essere servite. E che dire, sono davvero una bontà.

Visited 11 times, 1 visit(s) today

3 Risposte a “Lasagne alla crema di broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.