Frittelle di zucchine all’arancia

Frittelle di zucchine all'aranciaFrittelle di zucchine all’arancia

Buonissime e veloci queste frittelle di zucchine all’arancia, nate per un antipasto al volo di una cena che mi sembrava “incompleta”. Eh…  succede così, mi piace la tavola un po’ imbandita,  e se vedo solo un piatto o due non mi sento soddisfatta. Se rimarrà qualcosa si mangerà l’indomani, ma la tavola mi piace bella. Del resto queste frittelle di zucchine all’arancia erano buonissime anche fredde, naturalmente meno fragranti ma ugualmente deliziose. E si  preparano in un battibaleno!

  • tre zucchine fresche
  • un’arancia
  • farina di semola qb
  • un poco di acqua
  • mezza bustina di lievito istantaneo per salati
  • un poco di maggiorana
  • olio di semi di girasole per friggere
  • sale

Affettare le zucchine finemente, io l’ho affettate nel robot con l’attrezzo apposito, e metterle in uno scolapasta con un po’ di sale per una decina di minuti.
Nel frattempo preparare una pastella con qualche cucchiaio di semola, il succo d’arancia, un po’ di buccia d’arancia grattugiata, la maggiorana, il lievito e quel tanto di acqua che servirà a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo spessa. NON SALARE, o il fritto perderà la croccantezza.
Sciacquare le zucchine dal sale, asciugarle un poco e mischiarle con la pastella ottenuta.
Scaldare l’olio in una padella e non appena “friggerà” un poco mettere il composto a cucchiaiate distanziandole bene tra loro perchè cresceranno di volume. Girarle possibilmente una sola volta. La cottura sarà rapida perchè la pastella è molto leggera e le zucchine sono sottilissime. Impattare man mano in un vassoio e salare solo all’ultimo minuto. La dolcezza dell’arancia si sposa benissimo con il sapore delle zucchine, e dona a queste frittelle un sapore davvero speciale. Inoltre sono leggerissime, perchè la semola assorbe pochissimo olio e non contengono uova. Meglio di così…!
[related_post themes=”flat”]

Visited 5 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.