Crespelle zucchine speck e quartirolo

Crespelle zucchine speck e quartiroloCrespelle zucchine speck e quartirolo

Ho fatto queste crespelle zucchine speck e quartirolo un po’ di tempo fa, ma non so come la foto mi era “sfuggita” e mi ero dimenticata di raccontarvele. Stranissimo, perchè erano talmente buone che ancora ne sento il sapore in bocca. In ogni caso, dal momento che è proprio tempo di zucchine, forse non è stato poi un gran danno.
Un bel connubio di sapori, un piatto equilibrato e saporito, naturalmente anche grazie alla bontà del quartirolo Mauri, come non riconoscerlo?

Per le crespelle:
– 500 ml. di latte
– 250 g.di farina
– due uova
– un pizzico di sale
– una noce di burro

Per il ripieno:
– 100 g. di quartirolo lombardo ( io Mauri)
– 80 g. di speck
– tre zucchine
– un poco di latte
– due cucchiai di parmigiano

Preparare le crespelle nel modo classico, amalgamando gli ingredienti e versando un mestolo del composto in una crepiera o in una padella antiaderente appena imburrata.
Tagliare le zucchine a julienne e farle rosolare un poco in un cucchiaio di olio evo. Sciogliere il quartirolo in un poco di latte e farlo sciogliere a fuoco basso. Unire metà del quartirolo alle zucchine.
Farcire ogni crespella con una fettina di speck e un poco di composto di zucchine e formaggio, disporre in una pirofila da forno, spolverare con un poco di parmigiano e infornare per circa 10 minuti a 200°.
Impiattare guarnendo con la restante crema di quartirolo. Le crespelle zucchine speck e quartirolo sono buone calde ma ancora più gustose tiepide o fredde.

Visited 9 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.