Cestini al marsala con gorgonzola e cipolle caramellate

cestini al marsala con gorgonzola e cipolle caramellateCestini al marsala con gorgonzola e cipolle caramellate

I cestini al marsala con gorgonzola e cipolle caramellate sono un’idea che accarezzavo da tempo, ma di certo non mi aspettavo che fossero una tale squisitezza. Facilissimi da preparare, sono un antipasto più che sfizioso, direi…gudurioso. La gorgonzola piccante Mauri è speciale davvero ( lo so, detto in questo contesto ha poco valore, ma provare per credere) e il contrasto con il sapore delle cipolle caramellate ne fa una delizia anche per i palati più esigenti. Come creare un guscio ideale per questo connubio eccellente? Con una sorta di brisè leggera, realizzata senza burro e con abbondante marsala secco che esalta il ripieno aromatizzandolo. Che dire? Riuscite a immaginare la delizia?

Per i cestini:
– 200 g. di farina
– 80 ml. di olio di semi di girasole
– 70 ml. di marsala secco
– un pizzico di sale

Per il ripieno:
– 150 g. di gorgonzola piccante (io Mauri)
– qualche cucchiaio di cipolle caramellate ( per la ricetta vedere qui)

Impastare velocemente, meglio se in una planetaria, la farina con l’olio, il marsala e un pizzico di sale. Lasciar riposare una ventina di minuti in frigo, quindi stendere non troppo sottile e ricavare dei cerchi con un bicchiere.
Porre i cerchi di pasta così ottenuti su dei pirottini di carta e disporli in uno stampo per muffins. Mettere sul fondo un pezzetto di gorgonzola piccante ( circa una noce) e coprire con un cucchiaino di cipolle caramellate. Un’ulteriore scaglietta di gorgonzola e via in forno, a 200° per circa 15 minuti.
Lasciar riposare un poco i cestini al marsala con gorgonzola e cipolle caramellate prima di toglierli dallo stampo e staccare i pirottini (si possono anche lasciare, ma senza la carta sono più belli a vedersi).
Questo tipo di pasta resta molto friabile e leggera, creando un guscio ideale per un ripieno così cremoso e saporito.
Inutile dire che si prestano benissimo a un buffet, a un apericena, e per qualunque occasione abbiate come ospiti dei veri buongustai.
Spero che questa idea vi sia piaciuta, i cestini vi piaceranno sicuramente

Visited 8 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.