Cecina toscana veloce

cecina toscana veloceCecina toscana veloce

Ecco uno di quegli articoli per i quali mi attirerò proteste, la cecina toscana veloce. Eh… ogni tanto mi diverto a fare qualche provocazione, e mi becco scomuniche da chi giustamente ama le ricette tradizionali e detesta chi le stravolge anche solo un poco. Bhè, in verità io so come si fa la cecina toscana ( o farinata ligure, che poi è la stessa ricetta), ma una sera avevo fretta o meglio ci è venuta voglia di cecina piuttosto tardi, e quindi… bhè, proviamo lo stesso, che sarà mai? Mi è venuta perfetta e quindi provo a raccontarvela, chiedendo perdono in ginocchio sui ceci ( fatalità) a chi la fa riposare 4 , 5 o anche 10 ore. Io non l’ho fatta riposare per nulla, o quantomeno solo il tempo che si scaldasse il forno, quando ho voglia di una cosa…provo a farla lo stesso, al limite la chiamerò con un altro nome 😉

DOSI PER 2 TEGLIE GRANDI

  • 300 g. di farina di ceci
  • 900 g. di acqua
  • sale qb
  • 7 cucchiai ca di olio evo
  • pepe nero qb

Mettere nella planetaria la farina, l’acqua, il sale e 3 cucchiai di olio, azionare alla minima velocità con il gancio a frusta e un po’ alla volta aumentare la velocità. Deve risultare un impasto molto fluido.Qualora invece prepariate l’impasto a mano sbattere bene e stare molto attenti che non restino eventuali grumi. In entrambi i casi lavorate il composto in 3/4 volte lasciando riposare un poco ogni volta.
Versare metà del composto così ottenuto in una grande teglia ANTIADERENTE ( e anche qui so che ci vorrebbe la teglia di rame ma una volta mi si attaccò e così sto molto più tranquilla), aggiungere altri 2 cucchiai di olio e infornare in forno statico alla massima temperatura ( la mia è 250)
Personalmente la faccio cuocere circa 15 minuti, mi piace che venga una bella crosticina ma dentro rimanga morbida, so che la tradizione vorrebbe tempi più lunghi ma a noi piace così, anche perchè ci piace piuttosto sottile.In ogni caso regolatevi secondo i vostri gusti personali. Appena sfornata finire con pepe nero macinato al momento e servire caldissima. Devosse avanzare ( ma ho i miei dubbi) si conserva in frigo per un paio di giorni, m ava necessariamente scaldata prima di consumarla. Una curiosità? A Genova la consumano spesso in mezzo a un bel pezzo di focaccia, e hanno assolutamente ragione…buon appetito!

Visited 17 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.