Carpaccio caldo di pollo e carciofi

carpaccio-di-pollo-e-carcioUn giorno mi vorrò divertire a contare quante ricette ho realizzato con i carciofi. Quanto sono buoni, è una delle cose migliori dell’inverno.
Questa volta un piatto semplicissimo e di sicura riuscita, il carpaccio caldo di pollo e carciofi, un secondo leggero e saporito che piacerà a tutti.

  • un petto di pollo
  • 3 carciofi
  • maggiorana
  • uno scalogno
  • 100 g. di parmigiano tagliato a scagliette
  • olio evo qb

Far imbiondire uno scalogno in poco olio, quindi aggiungere i carciofi tagliati a fettine sottili, salare , aggiungere un poco di maggiorana e portare a cottura a pentola coperta aggiungendo un poco d’acqua per non farli asciugare.
Nel frattempo cuocere il petto di pollo, intero, su una bistecchiera. Io ne ho usata una di ghisa, in modo che facesse la “crosticina” in modo simile a come avviene sulla griglia, se non avete nulla di simile (sono utensili della nonna) potete usare una normale bistecchiera.
A cottura ultimata tagliare il pollo a fettine sottili, disporlo in una pirofila o in un vassoio da portata che possa andare in forno, coprirlo completamente con i carciofi, irrorare con un filo d’olio evo e cospargere con le scagliette di parmigiano.
Passare in forno caldo circa 5 minuti per far ammorbidire il parmigiano e servire subito.

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.