Scialatielli pomodorini e gamberi

Foto dalla nikon 001Mangiare a pranzo un buon primo piatto è già il primo passo per restare sazi ed evitare di mangiucchiare per tutta la giornta. In questa ricetta ho utilizzato gli scialatielli perchè li gradiscono un pò tutti a casa mia, potete tranquillamente utilizzare anche gli spaghetti con lo stesso condimento, il risultato è lo stesso.

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di scialatielli

300 gr di gamberetti sgusciati

15/20 pomodorini piccadilly circa

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b

pepe q.b.

prezzemolo o basilico q.b.

 

Preparazione:

in una padella antiaderente  versateci dell’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio, non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini in precedenza lavati e tagliati a metà e il basilico o prezzemolo tagliati finemente.  Aggiustate di sale e aggiungete i gamberetti sgusciati, continuate con la cottura per qualche minuto circa. Nel frattempo lessate gli scialatielli in abbondante acqua salata e scolateli al dente, aggiungete il condimento preparato in precedenza, impiattate e aggiungete alla fine un pizzico di basilico o prezzemolo.

Piccoli accorgimenti: prima di utilizzarli spellate i pomodorini ed eliminate i semi. C è un pò di differenza tra la salsa di pomodoro e il sugo di pomodoro fresco. Con il caldo e l’arrivo dell’estate è preferibile optare per il pomodoro fresco. L’importante è scegliere bene i pomodori, devono essere maturi al punto giusto, dalla polpa carnosa, con poca acqua all’’interno e pochi semi. Per fare un ottimo sugo utilizzate i pomodorini piccadilly o il pomodoro san marzano.