Pizza rustica

Foto dalla nikon 015Ideale per uno sfizioso aperitivo, o per una serata tra amici. Con questa preparazione realizzerete un morbido impasto fatto in casa che potete condire con gli ingredienti che più vi piacciono. In questa ricetta ho optato per il ripieno classico, prosciutto e formaggio, gradito sia dai grandi che dai piccini.

Ingredienti per 6 persone:

300 gr di latte tiepido

100 gr di olio di semi

500 gr di farina 00

sale q.b.

un pizzico di zucchero

mezza bustina di birra

Per farcire: 200 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini, 200 gr di provola tagliata a dadini.

 

Preparazione:

In una ciotola versate tutti gli ingredienti liquidi presenti nella ricetta, aggiungete la farina, un pizzico di sale, lo zucchero e infine il lievito. Impastate per bene e amalgamente tutti gli ingredienti, l’impasto dovrà risultare liscio omogeneo ed elastico. Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello, in una teglia con carta forno stendete il primo strato che dovrà essere la base della vostra pizza rustica, farcite, ricoprite con un secondo strato tirato sempre sottile. Sigillate per bene i bordi, guarnite con una spolverata di timo fresco e infornate in forno preriscaldato a circa 180° per 30/40 minuti. Sfornatela, lasciate intiepidire e servite.

Piccoli accorgimenti:  dopo aver condito la pizza prima di infornare fatela riposare per circa un oretta, il risultato sarà strepitoso. Non aggiungete troppa farina altrimenti l’impasto risulterà troppo duro. Quante varianti esistono per preparare una buona pizza rustica?Infinite, potete preparala con il classico ripieno prosciutto e provola, oppure utilizzare i broccoli e la salsiccia, i pomodorini e il tonno, le zucchine e il formaggio, a voi la scelta.