Patate duchessa

Foto dalla nikon 402Le patate duchessa, in francese pommes duchesse, tipico contorno francese dalla forma elicoidale ottenuta grazie all’utilizzo della sac à poche, è una preparazione sfiziosa e facile da realizzare, vi farà fare di sicuro un figurone con i vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di patate

40 gr di burro

50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 uovo

1/2 cucchiaino di noce moscata

sale q.b.

Preparazione: la prima cosa da fare è lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate per formare una purea. Quando il composto sarà tiepido  aggiungere il  parmigiano  grattugiato, il burro,  il sale, una spolverata di noce moscata e  l’uovo,  mescolare con cura. Trasferite il preparato in una sacca da pasticcere o sac à poche, dotata di bocchetta a stella di medie dimensioni. Riempire con il composto e formare dei piccoli ciuffetti, adagiate il tutto su una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato per circa 15/20 minuti a 180° o fino a che le punte non risulteranno dorate.

Piccoli accorgimenti: lessate le patate con la buccia perchè in questo modo si preserva il sapore e si mantengono anche  le vitamine contenute in esse. Utilizzate per questa ricetta delle patate farinose,  fatele intiepidire prima di lavorarle altrimenti il risultato sarà un composto troppo liquido. Per un effetto dorato spennellate i ciuffetti con il bianco d’uovo prima di infornarli. E’ una preparazione ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, è un contorno sfizioso che farà di sicuro felici anche i vostri bimbi.